Valutazione gratuita della situazione individuale per gli adulti dai 40 anni

standortbestimmung-40

Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede una pianificazione attiva della propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che a partire dai 40 anni i lavoratori analizzino periodicamente la loro situazione. Per questo, su mandato del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sovvenziona lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta gratuita viamia.

Chi sviluppa questa offerta?
In base al mandato del Consiglio federale, la SEFRI ha definito gli elementi chiave e la pianificazione del progetto. Inoltre, ha organizzato e finanziato le attività generali e gestisce tuttora l’assegnazione dei sussidi. È invece responsabilità dei Cantoni la configurazione dei contenuti, il coordinamento intercantonale delle offerte già disponibili e l’attuazione della misura. In quanto commissione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera dirigerà i lavori cantonali (pagina in tedesco e francese).

A chi si rivolge viamia?
L’offerta è rivolta a tutti gli adulti over 40 domiciliati in Svizzera che non possono accedere ad altre offerte di consulenza analoghe.

Che cosa comprende?
I partecipanti devono svolgere come prima cosa un test di occupabilità (employability check). I risultati serviranno come base per analizzare la situazione della persona sotto il profilo lavorativo e personale e definire un’eventuale necessità d’intervento. Insieme a un consulente di carriera, l’interessato metterà a punto misure concrete per mantenere e migliorare la propria occupabilità.

Quando sarà disponibile viamia?
Tra gennaio e dicembre 2021 sono stati realizzati alcuni progetti pilota nei Cantoni BE, BL, BS, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG e ZH per testare l’offerta viamia. Una valutazione ha permesso di esprimere un giudizio in merito all’esperienza acquisita in questo contesto e i Cantoni hanno potuto apportare le loro modifiche sulla base dei risultati della valutazione. Nel 2022 l’offerta ottimizzata è stata introdotta a livello nazionale ed è disponibile in tutti i Cantoni della Svizzera.

Come posso iscrivermi a viamia?
Sul sito www.viamia.ch troverete maggiori informazioni sull’offerta e i dati di contatto dei servizi di consulenza cantonali.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/foerderung-der-inlaendischen-arbeitskraefte/kostenlose-standortbestimmung.html