Nel 2022, nell’ambito di alcuni incontri, la SEFRI e gli esperti della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP), delle scuole specializzate superiori (SSS), delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml), dei Cantoni e delle scuole universitarie sono giunti a una posizione ampiamente condivisa sulle questioni di fondo relative al posizionamento delle SSS. Hanno inoltre approfondito i vari temi e stabilito possibili misure.
1° Incontro del 19 gennaio 2022 «Posizionamento delle scuole specializzate superiori»
L’incontro del 19 gennaio 2022 è stato disdetto a causa della pandemia.
2° Incontro del 29 marzo 2022 «Posizionamento delle scuole specializzate superiori»
Tema
In questo incontro è stato chiarito se dovesse essere in primo piano il posizionamento dei titoli SSS o quello delle scuole.
Misure discusse
- Protezione della denominazione per le «scuole specializzate superiori» (Mo. CSEC-N 18.3392; Mo. Fetz 18.3240)
- Accreditamento istituzionale e/o accreditamento delle scuole (cantonale / federale)
- Introduzione di un titolo Bachelor
- Formulazione più incisiva del titolo SSS «Dipl. … SSS»
- Diploma federale con stemma svizzero e firma federale
3° Incontro del 24 maggio 2022 «Posizionamento delle scuole specializzate superiori»
Tema
Il tema di questo incontro è il profilo delle SSS. Si discute del rapporto tra i cicli di formazione SSS, la formazione professionale superiore e le offerte delle università.
Questioni di fondo:
- È necessario chiarire gli attuali profili dei percorsi formativi della formazione professionale superiore (FPS). I percorsi formativi della FPS (esami federali e cicli di formazione SSS) sono organizzati e combinati in vario modo a seconda del settore. Ci si chiede se la demarcazione tra i due percorsi formativi debba essere enfatizzata o se gli esami federali (orientati all'output) e i programmi SSS (orientati all'input e all'output) debbano essere avvicinati o combinati. Tra le considerazioni da fare ci sono il crescente orientamento all'input negli esami federali, il desiderio di una garanzia di qualità federale dei cicli di formazione SSS e il fatto che molte SSS offrono anche corsi di preparazione agli esami federali.
- Come dovrebbero essere posizionati i cicli di formazione SSS rispetto a quelli delle università, in particolare a quelli delle scuole universitarie professionali (Bachelor SSS, formazione continua universitaria, CAS/DAS/MAS)?
Misure da discutere:
- Coordinamento dei percorsi formativi all'interno della FPS
- Rapporto con le scuole universitarie (bachelor SUP, CAS/DAS/MAS)
- Introduzione dei crediti ECTS nelle SSS
- Aggancio al sistema universitario tramite programmi brevi (short cycle)
- Semplificazione del computo al livello terziario
- Consolidamento della collaborazione con le SUP
- Sviluppo di un «marchio SSS»
- Sensibilizzazione e comunicazione
- Mobilità e questioni internazionali
Documenti
4° Incontro del 16 agosto 2022 «Posizionamento delle scuole specializzate superiori»
Tema
I temi di questo incontro sono il finanziamento e la governance delle SSS. Com’è possibile garantire un finanziamento efficace per i cicli di formazione SSS? L'attuale ripartizione delle competenze tra la Confederazione (regolamentazione, riconoscimento) e i Cantoni (vigilanza e finanziamento) sarà adeguata anche in futuro?
Misure da discutere:
- Revisione del finanziamento cantonale delle SSS
- Maggiore sovvenzionamento dei costi di studio
- Omogeneità del finanziamento nella formazione professionale superiore
- Sviluppo della governance formazione professionale
Documenti
La documentazione dei incontri è disponibile su richiesta presso il SEFRI: info.hbb@sbfi.admin.ch