Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera

Per ricercatori e artisti stranieri, anno accademico 2024–2025

Ogni anno la Confederazione Svizzera assegna le sue borse d’eccellenza. Si tratta di borse di studio statali che promuovono gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi. La selezione e l’assegnazione sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).

Le borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera si rivolgono a giovani ricercatori stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato e ad artisti stranieri in possesso di un diploma bachelor.

Borse di ricerca

Possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o postdottorato in Svizzera (research fellowship, dottorato, postdottorato).

Vengono offerte da tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere, compresi i due politecnici federali, e i quattro istituti di ricerca. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto.

Borse artistiche

Possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera (arte).

Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.

Candidatura

Borse per più di 180 Paesi
Consultare: www.sbfi.admin.ch/scholarships_it indizio agosto
Bando
Scaricare i documenti di candidatura, domande?
Vedere l’elenco dei contatti
settembre
Preparare la candidatura
Moduli, domanda di ricerca,
lettera di sostegno, referenze
prima della scadenza
Termine di consegna alla rappresentanza svizzera
Data e indirizzo diversi a seconda del paese settembre - dicembre
Selezione
Da parte della Commissione federale delle borse (CFBS) entro fine maggio
Inizio borsa di studio
Presso la scuola universitaria svizzera settembre

Come candidarsi

Selezionate il paese d’origine secondo il vostro passaporto. Informatevi sui tipi di borse di studio disponibili nel vostro paese, sui criteri di ammissibilità e sulle scadenze per la presentazione delle domande. Per ottenere informazioni ulteriori e per domande, contattate l’indirizzo indicato (PDF, 663 kB, 30.11.2023)

 

welt-b-w

Selezione

Dopo una preselezione delle candidature da parte degli organi nazionali competenti e/o della rappresentanza diplomatica svizzera, la Commissione federale delle borse per studenti stranieri CFBS esamina le candidature selezionate e assegna le borse.

La CFBS valuta le candidature in base ai seguenti criteri:

  1. profilo del candidato;
  2. qualità del progetto di ricerca o del lavoro artistico;
  3. sinergie e potenziale per la cooperazione in materia di ricerca.

La CFBS è composta da professori appartenenti a tutte le scuole universitarie svizzere. Le borse sono assegnate in base al criterio dell’eccellenza.

Assegnazione delle borse

La CFBS informa personalmente entro il mese di maggio i candidati in merito all’assegnazione delle borse.

Prospettive

La CFBS concluderà la selezione per il 2024–2025 entro la fine di maggio 2024. Il bando di concorso per le borse di studio dell’anno accademico 2025–2026 sarà pubblicato online a partire da agosto 2024.

warnung_i


La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione mette in guardia da falsi concorsi comunicati via e-mail o tramite i social network relativi alle candidature per le borse di studio della Confederazione Svizzera. Con queste false offerte di borse di studio i truffatori cercano di convincere le vittime a effettuare versamenti di denaro, ad esempio per coprire i costi dell’assicurazione sociale o del visto.

La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) raccomanda di non rispondere a queste offerte e soprattutto di non versare denaro. L’invio delle candidature per le borse di studio della Confederazione Svizzera è infatti gratuito.

Le offerte della Commissione federale delle borse per studenti stranieri sono gestite esclusivamente dalla rappresentanza diplomatica ufficiale della Svizzera nel Paese d’origine del richiedente.

Vi preghiamo di diffondere questo avviso.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/borse-di-studio/borse-d-eccellenza-della-confederazione.html