Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Maturità professionale

Insegnamento

Dopo la formazione professionale di base verso la scuola universitaria professionale

La maturità professionale, aggiungendo a una formazione professionale di base un approfondimento di cultura generale, apre alle giovani e ai giovani nuove opzioni. I titolari di un attestato federale di maturità professionale dispongono di una doppia qualifica: hanno acquisito una qualifica professionale con la quale possono presentarsi sul mercato del lavoro e, inoltre, hanno il diritto di essere ammessi al primo livello di studio (bachelor) di una scuola universitaria professionale (conformemente all’art. 25 cpv. 1 lett. a della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero; RS 414.20).

Definizione

La maturità professionale è una formazione generale allargata che completa la formazione professionale di base. L'attestato federale di capacità acquisito con una formazione professionale di base è parte integrante del titolo di maturità professionale.

Maturità
professionale federale

=

Attestato federale di
capacità oppure
qualifica equivalente nel quadro della formazione professionale di base

+

Esame di maturità professionale

Cicli di formazione

La maturità professionale può essere conseguita secondo differenti modelli di formazione:

frequentando un ciclo di formazione riconosciuto (che si conclude con l'esame di maturità professionale)

  1. parallelamente alla formazione professionale di base in una scuola professionale, in una scuola di commercio o in una scuola d'arti e mestieri;
  2. dopo aver concluso una formazione professionale di base in corsi a tempo pieno o a tempo parziale, paralleli all'attività lavorativa.

indipendentemente dalla frequenza di una scuola, sostenendo gli esami federali di maturità professionale, dopo aver concluso la formazione professionale di base.

La formazione di maturità professionale è offerta da circa 180 scuole (scuole professionali, scuole medie di commercio, scuole d'arti e mestieri, scuole private).

Insegnamento per la maturità professionale

L'insegnamento per la maturità professionale - almeno 1440 lezioni o 1800 ore di studio - prevede in tutti gli indirizzi tre ambiti:

  • ambito fondamentale
  • ambito specifico
  • ambito complementare

Il 10% delle lezioni o delle ore di studio è dedicato all'approccio interdisciplinare.


Messaggio per lo specialista: berufsbildung@sbfi.admin.ch

Fine zona contenuto



http://www.sbfi.admin.ch/themen/01366/01379/01570/index.html?lang=it