DEFR

EPFL

Anna Fontcuberta i Morral nominata nuova presidente del Politecnico federale di Losanna

Il 27 marzo 2024 il Consiglio federale ha nominato Anna Fontcuberta i Morral nuova presidente del Politecnico federale di Losanna (PFL). La 49enne è attualmente professoressa di scienza dei materiali e fisica al PFL. Subentrerà a Martin Vetterli il 1° gennaio 2025.                 

CH - DN

Svizzera e Danimarca intensificano le relazioni nel settore universitario, della ricerca e dell’innovazione

Il 20 marzo 2024 il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra danese dell’Istruzione superiore e della Scienza Christina Egelund hanno firmato a Copenaghen una dichiarazione d’intenti il cui obiettivo è sostenere la cooperazione tra scuole universitarie, ricercatori, attori dell’innovazione ed enti promotori di entrambi i Paesi.

Previsioni congiunturali

Confermate le previsioni congiunturali 2024: inferiore alla media la crescita del PIL svizzero

Come previsto di recente, il gruppo di esperti della Confederazione per le previsioni congiunturali si attende per il 2024 una crescita del PIL svizzero decisamente inferiore alla media (previsione invariata all’1,1 %, al netto degli eventi sportivi). Sulla scia di una graduale ripresa economica mondiale, la crescita dovrebbe tornare a livelli normali nel 2025, avanzando fino all’1,7 % (previsione invariata)*. Sul fronte congiunturale si delineano rischi sia al ribasso che al rialzo.

Legge sullo sgravio delle imprese

Il Consiglio federale pone in vigore la legge sullo sgravio delle imprese

Il 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la nuova legge federale sullo sgravio delle imprese e di farlo a tappe. L’obiettivo è ridurre i costi normativi a carico delle imprese e portare avanti la digitalizzazione dei servizi delle autorità.                 

ILR

Durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha avviato i preparativi necessari per proporre quest’estate al Consiglio federale di prolungare la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) da 12 a 18 mesi, se la congiuntura rimane invariata. Le aziende alle prese con problemi economici avrebbero così più tempo per adattarsi alla situazione del mercato. I requisiti generali per ottenere l’ILR rimangono gli stessi.                 

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html