ARAMIS: la banca dati dei progetti di ricerca della Confederazione
La banca dati ARAMIS contiene informazioni su valutazioni e progetti di ricerca effettuati o finanziati dall’Amministrazione federale. ARAMIS promuove il coordinamento dei contenuti specialistici, garantisce la trasparenza e aiuta a evitare doppioni.
Obiettivi di ARAMIS
Con il sistema d’informazione ARAMIS la Confederazione persegue i seguenti obiettivi:
- creare trasparenza: le attività di ricerca, le valutazioni e gli studi esterni dell’Amministrazione federale sono resi accessibili al pubblico;
- evitare i doppioni: il sistema garantisce che non vengano effettuate diverse ricerche sullo stesso tema;
- gestire efficacemente la ricerca: i servizi federali gestiscono le loro attività di ricerca in modo semplice e sistematico.
Struttura e contenuti della banca dati
La banca dati ARAMIS si compone di un’area pubblica e di un’area riservata all’Amministrazione federale. L’area pubblica contiene informazioni generali su progetti, valutazioni e studi dell’Amministrazione federale. Le serie di dati comprendono il titolo, la durata dei progetti, gli obiettivi e i costi. L’area riservata fornisce dati aggiuntivi sulla gestione dei progetti e i dati contrattuali.
I dati ARAMIS fungono da base per valutazioni e statistiche da parte dell’Ufficio federale di statistica (UST) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Storia e base legale
ARAMIS è in funzione dal 1997 e dal 2004 partecipa alla garanzia della qualità della ricerca del settore pubblico (sito in DE/FR). Si tratta della ricerca scientifica che l’Amministrazione federale avvia o commissiona a terzi per disporre dei risultati necessari all’adempimento dei suoi compiti. Dal 2005 vengono registrate in ARAMIS tutte le valutazioni e le verifiche dell’efficacia dell’Amministrazione federale e dal 2019 anche gli studi esterni.
La responsabilità generale di ARAMIS è affidata al Gruppo Banche dati e analisi della SEFRI. La base legale è costituita dall’ordinanza ARAMIS del 29 novembre 2013.
Indice
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Gruppo Banche dati e analisi