Domande frequenti (FAQ) sulla procedura di dichiarazione presso la SEFRI
In questa pagina è disponibile una panoramica delle domande più frequenti (FAQ) sulla procedura di dichiarazione presso la SEFRI.
Sì, se …
- abita e lavora in un Paese dell’UE/AELS (al di fuori della Svizzera);
- desidera esercitare in Svizzera una professione regolamentata per un periodo massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile;
- non ha un contratto di lavoro svizzero.
Per maggiori informazioni:
Sì, se sono soddisfatti i seguenti requisiti:
- essere un lavoratore distaccato in Svizzera da un’azienda con sede nell’UE/AELS ed essere integrato nel mercato del lavoro del proprio Paese di domicilio da almeno 12 mesi. Il contratto di lavoro rimane vincolante e il lavoratore continua a ricevere istruzioni dal proprio datore di lavoro. Ciò significa che i lavoratori indipendenti, gli amministratori o i titolari di aziende non possono presentare una dichiarazione alla SEFRI in quanto non sussiste alcun rapporto di subordinazione.
Sì, è possibile inoltrare una dichiarazione per un’altra persona spuntando la casella «per conto di terzi, in quanto mandatario» nel portale online della SEFRI.
Dopo l’inoltro della dichiarazione nel portale online (compresi i documenti richiesti) il Centro di dichiarazione della SEFRI verifica la correttezza e l’integralità dei documenti. Il termine di un mese inizia a decorrere non appena il Centro di dichiarazione riceve la dichiarazione completa con tutti i documenti allegati richiesti (cfr. art. 6 ODPS).
Se la dichiarazione è incompleta il termine non decorre.
Qualora in fase di verifica fossero necessari ulteriori accertamenti (p.es. informazioni incomplete sul contenuto della formazione estera) la procedura può essere sospesa. In caso di sospensione il termine viene interrotto e la procedura subisce un ritardo
La tassa amministrativa riscossa dal Centro di dichiarazione della SEFRI per la dichiarazione iniziale ammonta a 90 franchi. Le autorità possono applicare ulteriori tasse per la verifica delle qualifiche professionali e per la conferma dell’esercizio della professione.
In generale, è sufficiente inoltrare la dichiarazione un mese prima dell’inizio dell’attività. La procedura può richiedere più tempo in caso di sospensione, ad esempio per l’assenza di alcuni documenti.
Se si vuole continuare a svolgere la propria attività in Svizzera la dichiarazione deve essere rinnovata ogni anno. Il rinnovo va effettuato a novembre per l’anno successivo tramite il portale online.
La dichiarazione è valida per un anno civile, quindi dal 01.01.2025 al 31.12.2025.
Dipende dal Paese d’origine e dalla professione svolta.
Per maggiori informazioni consigliamo di rivolgersi al punto di contatto nazionale del proprio Paese d’origine.Può essere richiesto il possesso delle conoscenze linguistiche necessarie all’esercizio della professione (v. art. 53 della Direttiva 2005/36/CE).
Se si possiede un attestato di conoscenza di una delle lingue nazionali, si consiglia di caricarlo sul portale online della SEFRI.