Passare al contenuto principale

Innosuisse: Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione

Innosuisse è l’Agenzia della Confederazione incaricata di promuovere l’innovazione. Promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi a vantaggio dell’economia e della società attraverso la ricerca e l’inserimento dei suoi risultati sul mercato. Il Consiglio federale gestisce Innosuisse mediante obiettivi strategici.

Mission Missione e compiti

Innosuisse è l’Agenzia della Confederazione incaricata di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza. Il trasferimento di sapere e tecnologie (TST) tra scuole universitarie, economia e società è al centro della sua attività. Fra i suoi compiti rientrano:

  • la promozione di progetti innovativi a livello nazionale e internazionale
  • la promozione dell’imprenditorialità fondata sulla scienza e la creazione di imprese attive in questo ambito
  • la promozione del networking tra scuole universitarie, economia e società

Promozione di progetti

La promozione di progetti è l’attività principale di Innosuisse. In quest’ambito, soprattutto imprese e organizzazioni pubbliche e private collaborano con partner di ricerca allo sviluppo di progetti innovativi (progetti d’innovazione con partner attuatore). Il criterio di selezione determinante è il potenziale innovativo sul mercato. I fondi per la promozione sono destinati ai partner di ricerca, mentre i partner attuatori sostengono generalmente il 50 per cento dei costi.

Nel quadro della promozione dei progetti, Innosuisse offre ulteriori strumenti per portare rapidamente sul mercato le innovazioni e reagire in modo mirato alle sfide attuali. Fra questi si annoverano:

Promozione dell’imprenditoria

Innosuisse aiuta le giovani imprese con moduli formativi su misura e un coaching professionale (sostegno per le start-up). Fornisce sostegno alle imprese fortemente incentrate sul sapere e sulla tecnologia che presentano un elevato potenziale di mercato. Offre inoltre supporto per l’internazionalizzazione e piattaforme per presentazioni nazionali e internazionali.

Offerte di networking e consulenza

Innosuisse sostiene le PMI nel lancio delle loro idee innovative attraverso il mentoring per l’innovazione e le reti tematiche (Innovation Booster). Inoltre, offre l’accesso a programmi e reti internazionali.

Gestione strategica

Il Consiglio federale gestisce Innosuisse mediante obiettivi strategici. La supervisione avviene attraverso una verifica annuale del raggiungimento degli obiettivi da parte del Consiglio federale.

Documentazione

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI