Innosuisse: Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Innosuisse è l’Agenzia della Confederazione incaricata di promuovere l’innovazione. Promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi a vantaggio dell’economia e della società attraverso la ricerca e l’inserimento dei suoi risultati sul mercato. Il Consiglio federale gestisce Innosuisse mediante obiettivi strategici.
Mission Missione e compiti
Innosuisse è l’Agenzia della Confederazione incaricata di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza. Il trasferimento di sapere e tecnologie (TST) tra scuole universitarie, economia e società è al centro della sua attività. Fra i suoi compiti rientrano:
- la promozione di progetti innovativi a livello nazionale e internazionale
- la promozione dell’imprenditorialità fondata sulla scienza e la creazione di imprese attive in questo ambito
- la promozione del networking tra scuole universitarie, economia e società
Promozione di progetti
La promozione di progetti è l’attività principale di Innosuisse. In quest’ambito, soprattutto imprese e organizzazioni pubbliche e private collaborano con partner di ricerca allo sviluppo di progetti innovativi (progetti d’innovazione con partner attuatore). Il criterio di selezione determinante è il potenziale innovativo sul mercato. I fondi per la promozione sono destinati ai partner di ricerca, mentre i partner attuatori sostengono generalmente il 50 per cento dei costi.
Nel quadro della promozione dei progetti, Innosuisse offre ulteriori strumenti per portare rapidamente sul mercato le innovazioni e reagire in modo mirato alle sfide attuali. Fra questi si annoverano:
- l’assegno per l’innovazione (studio preliminare per testare un’idea);
- i progetti BRIDGE (sostegno a ricercatori che vogliono portare sul mercato i risultati delle loro ricerche)
- l’iniziativa Flagship (bandi tematici focalizzati sull’innovazione sistemica e sulla collaborazione transdisciplinare)
- i progetti d’innovazione per start-up (progetti d’innovazione per start-up senza partner di ricerca)
- i progetti d’innovazione internazionali (Eurostars, Eureka, progetti bilaterali, partenariati tematici con l’UE)
Promozione dell’imprenditoria
Innosuisse aiuta le giovani imprese con moduli formativi su misura e un coaching professionale (sostegno per le start-up). Fornisce sostegno alle imprese fortemente incentrate sul sapere e sulla tecnologia che presentano un elevato potenziale di mercato. Offre inoltre supporto per l’internazionalizzazione e piattaforme per presentazioni nazionali e internazionali.
Offerte di networking e consulenza
Innosuisse sostiene le PMI nel lancio delle loro idee innovative attraverso il mentoring per l’innovazione e le reti tematiche (Innovation Booster). Inoltre, offre l’accesso a programmi e reti internazionali.
Gestione strategica
Il Consiglio federale gestisce Innosuisse mediante obiettivi strategici. La supervisione avviene attraverso una verifica annuale del raggiungimento degli obiettivi da parte del Consiglio federale.