Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 ottobre 2025

Invito a presentare proposte per esperimenti da svolgere durante una missione ISS dell'astronauta dell'ESA Marco Sieber

La delegazione svizzera presso l’ESA ha pubblicato, tramite l’ESA, l’invito a presentare proposte di esperimenti da realizzare sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) insieme a Marco Sieber. Tutti i ricercatori, gli esperti di tecnologia spaziale e gli altri membri della comunità spaziale svizzera sono ora invitati a presentare le loro proposte in risposta al bando.

Marco Sieber in tuta spaziale con una croce svizzera sulla spalla

Marco Sieber è il secondo astronauta svizzero dell’ESA e il primo cittadino svizzero che probabilmente parteciperà a una missione sulla SSI. A bordo, gli astronauti dell’ESA potranno dedicarsi anche agli esperimenti proposti dai loro Paesi d’origine.

La «Call for Interest» pubblicata tempo fa dalla delegazione svizzera presso l’ESA, in quanto parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha confermato l’ampio interesse della comunità spaziale svizzera verso potenziali esperimenti.

Ora le entità svizzere sono invitate a rispondere al bando pubblicato dall’ESA presentando la loro proposta di esperimento scientifico o dimostrazione tecnologica sulla piattaforma OSIP dell’ESA, dove si trovano tutte le informazioni pertinenti:
Open Space Innovation Platform - OSIP - Campaign: ‪Announcement of Opportunity for experiments on ESA Astronaut Marco Sieber’s flight to the ISS

Le proposte vanno presentate entro il: 5 gennaio 2026, alle ore 23:59 CET.