La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione
Berna, 17.07.2025 — Il 16 e il 17 luglio 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE della ricerca e dell’innovazione tenutosi a Copenaghen (Danimarca). L’evento si è concentrato sui dibattiti politici relativi alla promozione delle tecnologie chiave in Europa e allo sviluppo del prossimo Programma quadro dell’UE di ricerca e innovazione, che partirà nel 2028. La segretaria di Stato Hirayama ha inoltre colto l’occasione per tenere colloqui bilaterali con i suoi omologhi di vari Paesi.
Durante il primo dibattito si è discusso soprattutto di come l’Europa potrebbe concentrare meglio le sue capacità per promuovere le tecnologie chiave in modo mirato. Martina Hirayama ha sottolineato che, grazie al suo efficiente sistema di ricerca e innovazione, la Svizzera può contribuire all’indipendenza tecnologica e alla resilienza dell’Europa, un obiettivo di particolare importanza alla luce del nuovo contesto geopolitico. Ha poi aggiunto che per la competitività dell’Europa è fondamentale mantenere un sistema di promozione equilibrato, che promuova sia la ricerca di base sia l’innovazione.
Il secondo dibattito si è invece concentrato sull’orientamento futuro del Programma quadro dell’UE di ricerca e innovazione, e in particolare sugli aspetti su cui focalizzare la cooperazione europea in questi campi per affrontare insieme e in modo efficace le questioni più urgenti.
La segretaria di Stato Hirayama ha posto l’accento sull’importanza di un programma quadro ben strutturato e indipendente per promuovere le tecnologie chiave e garantire eccellenza e flessibilità. Ha inoltre ribadito che è essenziale collaborare in ambiti strategici e sfruttare in modo ottimale le sinergie con altri programmi dell’UE, e in particolare che i nuovi strumenti di promozione come il nuovo fondo per la competitività (European Competitiveness Fund) rispettino le esigenze dei Paesi associati.
A margine dell’incontro Hirayama ha avuto dei colloqui bilaterali con Fernando Alexandre, ministro portoghese della formazione, della scienza e dell’innovazione, e Nicodemos Damianou, viceministro cipriota della ricerca, dell’innovazione e della politica digitale.