Organizzazione europea per le ricerche astronomiche
Lo scopo dell’Organizzazione europea per le ricerche astronomiche (ESO) è quello di costruire e gestire infrastrutture all’avanguardia nell’emisfero australe e di promuovere e organizzare la cooperazione europea nella ricerca astronomica. Anche la Svizzera fa parte di questa organizzazione.
Fondata nel 1962, l’ESO è uno dei principali enti della ricerca astronomica europea. Ha sede a Garching bei München (Germania) e conta 16 Paesi membri, tra cui la Svizzera. L’organizzazione costruisce e gestisce infrastrutture nell’emisfero australe sfruttando le eccezionali condizioni di osservazione offerte dal deserto di Atacama (Cile):
- Osservatorio di La Silla: ospita diversi telescopi di medie dimensioni, tra cui il telescopio dell’osservatorio di Ginevra, che misura 1,2 metri di diametro.
- Very Large Telescope (VLT): situato sul Cerro Paranal, questo complesso comprende quattro telescopi dotati di specchi di 8,2 metri di diametro. In modalità interferometrica (VLTI), il VLT raggiunge una risoluzione 25 volte superiore a quella di un singolo telescopio.
- Extremely Large Telescope (ELT): attualmente in costruzione sul Cerro Amazones, sarà il più grande telescopio al mondo per osservare la luce visibile e il vicino infrarosso. Il suo specchio di 39 metri sarà cento volte più sensibile del VLT. Le prime osservazioni sono previste per il 2028.
- Atacama Large Millimeter Array (ALMA): l’ESO partecipa inoltre al progetto internazionale ALMA, una rete di 64 radiotelescopi con un diametro variabile tra 7 e 12 metri installati a 5100 metri di altitudine sull’altipiano di Chajnantor. Il progetto è frutto della collaborazione tra ESO, Giappone e Stati Uniti.
Partecipazione svizzera
In quanto stato membro dell’ESO dal 1981, la Svizzera beneficia di un accesso privilegiato alle infrastrutture astronomiche dell’organizzazione. I ricercatori svizzeri sono coinvolti in progetti di ampia portata, mentre le scuole universitarie di Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo contribuiscono attivamente ai progressi tecnologici e scientifici nel campo dell’astrofisica. Le principali aree di ricerca della Svizzera vanno dall’individuazione dei pianeti esterni al sistema solare allo studio dell’evoluzione delle galassie.
Le imprese e le istituzioni svizzere sono inoltre coinvolte nella costruzione delle infrastrutture dell’ESO, in particolare nell’industria high-tech. Le aziende interessate ai bandi dell’ESO possono rivolgersi allo Swiss Industry Liaison Office (Swiss ILO).
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Kevin Reymond