Partecipazione della Svizzera ai programmi e alle iniziative di ricerca e innovazione dell’UE: fatti, cifre ed effetti
Su incarico del Parlamento svizzero, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) rende conto regolarmente della partecipazione svizzera ai programmi di ricerca e innovazione dell’UE e dei relativi effetti. In questa pagina troverete le pubblicazioni più recenti in materia.

Fatti e cifre
Fatti e cifre attuali
Rapporto 2023
Il rapporto pubblicato nel 2024 contiene i fatti e le cifre principali sulla partecipazione della Svizzera:
- Pacchetto Orizzonte 2020 per l’intero periodo 2014-2020: questo pacchetto contiene l’8° programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020, il programma di ricerca e formazione Euratom e l’infrastruttura di ricerca del reattore sperimentale termonucleare internazionale (ITER).
- Pacchetto Orizzonte Europa da gennaio 2021 a ottobre 2023: questo pacchetto contiene il 9° programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte Europa, il programma Euratom, ITER e il nuovo programma Europa Digitale (Digital Europe Programme, DEP), nonché le misure transitorie svizzere relative a questi programmi e iniziative.
Infografica rapporto 2023
Rapporto 2018
Effetti della partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca e innovazione dell’UE
Rapporto 2019
Il rapporto pubblicato nel 2019 analizza gli effetti della partecipazione della Svizzera al 6°, 7° e, in parte, all’8° programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Gli effetti sono suddivisi in cinque dimensioni: promozione della ricerca, economia e occupazione, collaborazione scientifica, produzione di conoscenza e competenze, utilità sociale.
Altre pubblicazioni
Effetti della partecipazione della Svizzera alla promozione di progetti individuali
In qualità di Paese non associato, tra il 2021 e il 2024 la Svizzera non aveva accesso agli strumenti di Orizzonte Europa per la promozione di progetti individuali di ricercatori e innovatori. Un rapporto commissionato dalla SEFRI analizza gli effetti della partecipazione dei ricercatori e degli innovatori operanti in Svizzera agli strumenti di promozione individuali dei programmi quadro dell’UE. Il rapporto evidenzia i seguenti effetti: intensificazione della concorrenza, effetto reputazionale, effetto di rete, effetto leva ed effetto brain-gain. Il rapporto è stato pubblicato nell’ambito del messaggio globale della Svizzera UE.
Impatto dell’interruzione degli Accordi bilaterali I
In uno studio commissionato dalla SECO e realizzato nel 2025 Ecoplan ha analizzato l’impatto a lungo termine dell’interruzione degli Accordi bilaterali I sul PIL svizzero, confermando i notevoli benefici di questi accordi. Nello studio vengono anche stimati gli effetti per la ricerca e l’innovazione in Svizzera di una mancata associazione al pacchetto Orizzonte. Il documento è stato pubblicato nell’ambito del messaggio globale Svizzera-UE.
