Passare al contenuto principale

Servizio

Permessi di brillamento e d’uso in Svizzera: tipologie, abilitazioni e altre informazioni

In Svizzera, per poter svolgere brillamenti o usare determinati pezzi pirotecnici è necessario un permesso. Su questa pagina sono riportate le diverse tipologie di permessi d’uso e le relative abilitazioni.

Panoramica dei permessi d’uso

In Svizzera, per poter svolgere brillamenti o usare determinati pezzi pirotecnici è necessario un permesso d’uso speciale. Esistono tre tipi di permessi che raggruppano diverse abilitazioni:

Permesso d’uso esplosivi

Questo permesso comprende abilitazioni per lavori di brillamento ordinari e speciali. Nel permesso sono riportate tutte le abilitazioni conseguite.

Dettagli

Permesso d’uso esplosivi P (Polizia)

Il permesso d’uso esplosivi P è specifico per le attività dei corpi di polizia. Nel permesso sono riportate le abilitazioni per i lavori di brillamento dei corpi di polizia.

Dettagli

Permesso d’uso di pezzi pirotecnici

Nel permesso d’uso di pezzi pirotecnici sono riportate le abilitazioni conseguite per l’accensione di pezzi pirotecnici delle categorie F4, T2 e P2.

Dettagli

Documenti

I documenti elencati qui di seguito forniscono una panoramica delle abilitazioni dei diversi permessi:

Basi legali

Abilitazioni per brillamenti ordinari

Chi può eseguire lavori di brillamento ordinari? Le abilitazioni stabiliscono chi può effettuare i brillamenti e forniscono molte altre informazioni.

Abilitazioni per brillamenti speciali BA, GR, HM, KA, ME, UW, VE, WS

I brillamenti speciali richiedono conoscenze e abilitazioni specifiche. A seconda del livello di difficoltà, sono richieste ulteriori qualifiche. La panoramica presenta le diverse abilitazioni, le condizioni di ammissione e gli istituti competenti.

Abilitazioni per fuochi d’artificio A, B e fuochi d’artificio di scena

Le abilitazioni Fuochi d’artificio A (FWA), Fuochi d’artificio B (FWB) e Fuochi d’artificio di scena (BF) consentono, a determinate condizioni, l’accensione di fuochi d’artificio in spazi aperti e chiusi. I requisiti di ammissione e altri dettagli sono contenuti nei documenti sui corsi e sugli esami. I requisiti di ammissione e altri dettagli sono riportati nei documenti relativi ai corsi e agli esami.

Abilitazioni per pezzi pirotecnici: Razzi di cannoni grandinifughi, Cariche esplosive di salvataggio, Cartucce per la saldatura e Valvole ad apertura rapida

I permessi per Razzi di cannoni grandinifughi (HA), Cariche esplosive di salvataggio (RS), Cartucce per la saldatura (SS) e Valvole ad apertura rapida (SV) autorizzano l’uso autonomo dei pezzi pirotecnici per scopi professionali della categoria P2.

Abilitazioni per brillamenti della polizia

Il permesso P abilita la polizia a svolgere brillamenti speciali. Questa pagina offre maggiori informazioni su corsi, esami e basi legali.

Abilitazione per brillamenti speciali Staccavalanghe LA

L’abilitazione per brillamenti di valanghe permette il distacco artificiale di valanghe con cariche esplosive fino a 15 kg. Il rilascio dell’abilitazione è soggetto a condizioni come una formazione speciale, il superamento degli esami e una buona forma fisica. Su questa pagina sono disponibili tutte le informazioni su corsi, esami e basi legali.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale superiore
Servizio degli esplosivi