Passare al contenuto principale

Servizio

Permessi di brillamento e d’uso in Svizzera: tipologie, abilitazioni e altre informazioni

En Suisse, l’exécution de travaux de minage ou la mise à feu de certains engins pyrotechniques requiert un permis. Cette page vous donne une vue d’ensemble des types de permis et des autorisations qu’ils recouvrent.

Abilitazioni per brillamenti ordinari

Chi può eseguire lavori di brillamento ordinari? Le abilitazioni stabiliscono chi può effettuare i brillamenti e forniscono molte altre informazioni.

Permessi per brillamenti speciali BA, GR, HM, KA, ME, UW, VE, WS

I brillamenti speciali richiedono conoscenze e abilitazioni specifiche. A seconda del livello di difficoltà, sono richieste ulteriori qualifiche. La panoramica presenta le diverse abilitazioni, le condizioni di ammissione e gli istituti competenti.

Abilitazioni per fuochi d’artificio A, B e fuochi d’artificio di scena

Le abilitazioni Fuochi d’artificio A (FWA), Fuochi d’artificio B (FWB) e Fuochi d’artificio di scena (BF) consentono, a determinate condizioni, l’accensione di fuochi d’artificio in spazi aperti e chiusi. I requisiti di ammissione e altri dettagli sono contenuti nei documenti sui corsi e sugli esami. I requisiti di ammissione e altri dettagli sono riportati nei documenti relativi ai corsi e agli esami.

Abilitazioni per pezzi pirotecnici: Razzi di cannoni grandinifughi, Cariche esplosive di salvataggio, Cartucce per la saldatura e Valvole ad apertura rapida

I permessi per Razzi di cannoni grandinifughi (HA), Cariche esplosive di salvataggio (RS), Cartucce per la saldatura (SS) e Valvole ad apertura rapida (SV) autorizzano l’uso autonomo dei pezzi pirotecnici per scopi professionali della categoria P2.

Abilitazioni per brillamenti della polizia

Il permesso P abilita la polizia a svolgere brillamenti speciali. Questa pagina offre maggiori informazioni su corsi, esami e basi legali.

Abilitazione per brillamenti speciali Staccavalanghe LA

L’abilitazione per brillamenti di valanghe permette il distacco artificiale di valanghe con cariche esplosive fino a 15 kg. Il rilascio dell’abilitazione è soggetto a condizioni come una formazione speciale, il superamento degli esami e una buona forma fisica. Su questa pagina sono disponibili tutte le informazioni su corsi, esami e basi legali.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale superiore
Servizio degli esplosivi