Barometro della transizione

nsb-karussell

Barometro della transizione

La maggior parte dei giovani sceglie la formazione professionale di base. Quest’informazione arriva dal nuovo «Barometro della transizione: scelte formative dopo la scuola dell’obbligo», gestito da gfs.bern su mandato della SEFRI.

Professioni sanitarie

gesbg-bp

Procedura di consultazione nell’ambito delle professioni sanitarie

Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa al diritto d'esecuzione concernente la legge sulle professioni sanitarie, nonché alle revisioni parziali delle ordinanze concernenti la legge sulle professioni mediche e la legge sulle professioni psicologiche. La consultazione durerà fino al 25 gennaio 2019.

Programmi quadro europei

frp-titel-2

Fatti e cifre sulla partecipazione della Svizzera ai programmi quadro di ricerca europei

Il tasso di partecipazione della Svizzera all’ottavo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione (Orizzonte 2020; 2014‒2020) è in aumento dal 2016, ma nel complesso è diminuito rispetto al programma precedente (il settimo programma quadro di ricerca; 2007‒2013).

Convegno autunnale

herbst-bp

Convegno autunnale della formazione professionale

(francese) Una volta all’anno la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) organizza in autunno un convegno con i tanti protagonisti della formazione professionale in Svizzera: rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Qualificazione professionale degli adulti

bae_i

Qualificazione professionale degli adulti

La Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) lancia una campagna informativa per far conoscere meglio le possibilità di qualificazione professionale per gli adulti, che durerà fino a fine 2019.

home_en

News SEFRI, settembre 18

Un confronto fra la Svizzera e 20 regioni innovative di altri Paesi / la mente in azione / «study in switzerland+» / ...

diploma

Diplomi esteri

La SEFRI è il centro di coordinamento al quale rivolgersi per domande di ordine generale.

e2-web
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home.html