Ariane 6

ariane6

Ariane 6

Primo volo del razzo vettore europeo Ariane 6 il 9 luglio 2024. La Svizzera è uno dei 13 Stati membri che partecipano a questo programma dell'Agenzia spaziale europea.

Factsheet (PDF, 708 kB, 08.07.2024)

SEFRI Mail

sbfi-mail-bp

SEFRI Mail

La newsletter elettronica «SEFRI Mail», pubblicata mensilmente in italiano, tedesco, francese e inglese, fornisce informazioni concise su novità concernenti la SEFRI nonché su manifestazioni e bandi.

SEFRI Mail luglio 2024

Registrazione e archivio

Aattrattiva della formazione professionale superiore

attraktivitaet_berufsbildung

Il Consiglio federale vuole aumentare l’attrattiva della formazione professionale superiore

Per aumentare l’attrattiva della formazione professionale superiore, il 14 giugno 2024 il Consiglio federale ha posto in consultazione un apposito pacchetto di misure. Obiettivo del progetto è migliorare la visibilità, la notorietà e la reputazione delle scuole specializzate superiori (SSS) nonché degli esami federali di professione e degli esami professionali federali superiori (esami federali). 

Messaggio ERI 2025–2028

© Béatrice Devènes

Il Consiglio federale definisce la politica in materia di educazione, ricerca e innovazione negli anni 2025–2028

In data 8 marzo il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) negli anni 2025–2028. Sono previsti investimenti per un totale di 29,2 miliardi di franchi. L’obiettivo è permettere alla Svizzera di mantenere una posizione di spicco a livello internazionale nel settore ERI.

e2-news.ch

Anteprima di E2 sul cellulare

Nuovo portale tematico sulla formazione, la ricerca e l’innovazione

A metà febbraio 2024 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha lanciato la nuova piattaforma www.e2-news.ch, dove sono pubblicate informazioni d’attualità su progetti e lavori in corso. Il nuovo portale digitale sostituisce la newsletter «SEFRI News» ed è disponibile in tedesco, francese e – per i contenuti rivolti a un pubblico internazionale – anche in inglese.

e2-news.ch

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In primo piano

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home.html