Cambiamenti nell’organizzazione del sostegno agli scambi e alla mobilità

Berna, 04.02.2016 - La Confederazione e i Cantoni vogliono dare nuovo slancio alla promozione degli scambi e della mobilità nazionale e internazionale. È prevista la creazione di una nuova agenzia comune entro il 2017. Già avviati i lavori preparatori.

La Confederazione stanzia mezzi finanziari importanti per la promozione degli scambi e della mobilità in Svizzera e all’estero. Al momento collabora a diversi livelli con la Fondazione ch per la collaborazione confederale al fine di potenziare gli scambi linguistici e culturali nazionali, gli scambi internazionali in materia di formazione e gli scambi extrascolastici.

I vari partner coinvolti – la Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dall’Ufficio federale della cultura (UFC) e dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e la Fondazione ch – riuniti in un gruppo di lavoro, hanno dato il via a una riflessione comune per definire una strategia globale di promozione degli scambi e della mobilità e migliorarne l’organizzazione.

Dopo un’attenta analisi della situazione, il gruppo di lavoro ha studiato le varie opzioni. L’esame dei mandati conferiti alla Fondazione ch e i sondaggi svolti presso i principali attori del settore formativo hanno dimostrato che la promozione degli scambi dovrebbe essere meglio articolata con le strutture esistenti. I partner hanno deciso di non rinnovare i mandati della Fondazione ch e di procedere alla creazione di una nuova organizzazione comune della Confederazione e dei Cantoni, che sia più presente sul campo. In fase di istituzione la nuova organizzazione potrà, meglio di qualunque altra, tenere conto della necessaria vicinanza con i gruppi target.

L’obiettivo è dare nuovo slancio alla promozione degli scambi nazionali, internazionali ed extrascolastici. L’agenzia sarà responsabile della totalità delle prestazioni, vale a dire informazione, consulenza, networking e accompagnamento dei progetti.

Per accompagnare il processo è stato istituito un gruppo di progetto composto dai tre uffici federali coinvolti e dai Cantoni, rappresentati dalla CDPE. La nuova agenzia dovrà entrare in funzione nel 2017. Fino ad allora continuerà a essere operativa la Fondazione ch. I partner evidenziano della Fondazione ch sin dal 1976, nella promozione degli scambi e della mobilità e la ringraziano in particolare per la sua collaborazione durante questa fase di transizione, che garantirà un trasferimento ottimale del sapere alla nuova organizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Josef Widmer, direttore supplente, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), tel. 058 463 76 12

Isabelle Chassot, direttrice, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. 058 462 92 61

Ludwig Gärtner, direttore supplente, Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), tel. 058 462 90 76



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-60560.html