La Confederazione e i Cantoni rafforzano la collaborazione nel settore formativo

Berna, 16.12.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e il presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e consigliere di Stato Christoph Eymann hanno firmato oggi a Berna una convenzione sulla collaborazione tra Confederazione e Cantoni nello spazio formativo svizzero. In questo modo la Confederazione pone le basi per proseguire sul lungo periodo le attività di coordinamento in materia di politica della formazione.

In uno spazio formativo caratterizzato dal federalismo, la Confederazione e i Cantoni hanno ognuno le proprie competenze, che vengono pienamente rispettate. Tuttavia, le decisioni concernenti un livello formativo prese da una di queste due autorità statali si ripercuotono spesso su altri livelli formativi e dunque sull’intero spazio formativo. La convenzione sulla collaborazione firmata oggi disciplina i principi essenziali della collaborazione, tra cui il coordinamento delle rispettive misure di politica della formazione e il dialogo costante su questioni e obiettivi pertinenti, e semplifica le strutture degli organismi responsabili. Inoltre, la convenzione permette di realizzare e sviluppare misure volte a garantire la qualità e di monitorare costantemente il sistema formativo. Si pensi ad esempio al rapporto sul sistema educativo svizzero, che costituisce un’importante fonte di informazioni e che continuerà ad essere pubblicato ogni quattro anni.

La convenzione firmata oggi è stata approvata il 27 ottobre 2016 dall’assemblea plenaria della CDPE e il 2 dicembre dal Consiglio federale. Il testo si basa sulla legge federale sulla collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nello spazio formativo svizzero (LCSFS), approvata il 30 settembre dalle Camere federali nell’ambito del messaggio ERI 2017-2020. La legge conferisce al Consiglio federale la facoltà di concludere una convenzione sulla collaborazione con i Cantoni nell’ambito della collaborazione e del coordinamento in materia di formazione. Entrambi i testi entreranno in vigore il 1° febbraio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Johannes Mure,
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione,
capounità Gestione della formazione e ricerca,
tel. +41 58 464 64 04,
johannes.mure@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-65002.html