La Svizzera e la Corea del Sud proseguono i loro sforzi per rafforzare la collaborazione nella ricerca e nell'innovazione

Berna, 16.11.2018 - La Svizzera e la Corea del Sud si sono impegnate a proseguire e rafforzare la loro collaborazione nel campo della ricerca e dell'innovazione. La riunione del Comitato misto di cooperazione scientifica, che oggi ha riunito diversi attori svizzeri e coreani provenienti da ministeri, università e agenzie di finanziamento della ricerca e dell'innovazione, ha fornito l'occasione per esaminare i risultati del programma bilaterale e definire le tappe future. I partner hanno rinnovato il loro impegno a sviluppare ulteriormente la collaborazione scientifica tra i due paesi, per la quale esiste ancora un grande potenziale.

A dieci anni dalla firma dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica, gli scambi scientifici tra i due paesi sono notevolmente aumentati. La Corea del Sud è uno dei paesi che investe la maggior parte del suo PIL in ricerca e sviluppo e ha fatto dell'innovazione uno dei principali motori del suo sviluppo. Nonostante le numerose somiglianze e complementarità con la Svizzera, la collaborazione scientifica tra i due Paesi è rimasta a lungo a un livello modesto. È stata questa constatazione, così come la convinzione che esisteva un grande potenziale di collaborazione, a motivare i due Paesi a firmare un accordo di cooperazione bilaterale nel 2008, impegnandosi attivamente per incoraggiare e facilitare la collaborazione scientifica.

Dieci anni dopo, questi sforzi hanno dato i loro frutti e sono stati stabiliti legami duraturi. Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sta lavorando, ad esempio, con il Fondo nazionale coreano per la ricerca e sta preparando una dicembre è previsto un secondo bando per progetti comuni sui temi della fisica molecolare, della salute digitale e dei materiali avanzati. Il presente invito a presentare progetti fa seguito alla giornata della scienza del 15 novembre, dedicata alle «Assistive technologies for ageing society».

Nel campo dell'innovazione, Innosuisse collabora da diversi anni con l'agenzia partner KIAT e un nuovo bando per progetti comuni è previsto per il 2019. L'ufficio scientifico dell'Ambasciata svizzera in Corea organizza regolarmente attività per introdurre le start-up svizzere all'ecosistema coreano. Degno di nota è anche il Life Science Symposium, che ogni anno dal 2014 riunisce accademici, start-up e operatori del settore privato svizzeri e coreani per discutere di argomenti legati alle scienze della vita, alla medicina di precisione, alla medtech e alle biotecnologie. La prossima edizione si terrà a Basilea in settembre 2019.

In generale, il Politecnico federale di Zurigo, che funge da Leading House per la collaborazione con la Corea, offre regolarmente strumenti aperti a ricercatori interessati a collaborare con partner coreani, nonché dell’est e sud-est asiatico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beatrice Ferrari
Responsabile Unità Relazioni Bilaterali
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Tel: +41 58 462 48 58
beatrice.ferrari@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-72976.html