La Confederazione conferma i sussidi alla scuola universitaria professionale di Berna

Berna, 07.12.2018 - Il 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha riconosciuto la scuola universitaria professionale di Berna (Berner Fachhochschule, BFH) come avente diritto ai sussidi secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. Oltre all'insegnamento con orientamento pratico, le sue competenze principali comprendono la formazione continua, la ricerca orientata all’applicazione e i servizi.

La legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ha introdotto l’obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali, comprese quelle già esistenti, che dovranno richiederlo entro la fine del 2022. L’accreditamento conferisce alle scuole universitarie il diritto di denominarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica». È inoltre una condizione indispensabile per avere diritto ai sussidi ai sensi della LPSU e beneficiare dei finanziamenti federali.

Nel dicembre 2003 il Cantone di Berna, conformemente alla legge federale sulle scuole universitarie professionali allora in vigore, aveva ottenuto dal Consiglio federale un’autorizzazione a tempo indeterminato per creare e gestire la Berner Fachhochschule (BFH). Il 29 settembre 2017 la BFH è stata accreditata come scuola universitaria professionale dal Consiglio svizzero di accreditamento. Il Cantone di Berna, in quanto ente responsabile della scuola, ha quindi inoltrato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca la domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi. Nel mese di giugno 2018 l’Assemblea plenaria del Consiglio svizzero delle scuole universitarie (CSSU) aveva appoggiato la richiesta all’unanimità. Su tale base il Consiglio federale ha riconosciuto alla BFH il diritto ai sussidi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marco Scruzzi, SEFRI
Vice capodivisione Scuole universitarie,
Capounità Politica scuole universitarie
058 464 91 51, marco.scruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-73285.html