swissnexDay’18: la tecnologia blockchain in Svizzera e nel mondo

Berna, 11.12.2018 - Oggi a Zurigo si è tenuto lo swissnexDay, un convegno in cui numerosi partecipanti hanno affrontato la questione del blockchain. L’incontro, intitolato «Connecting the blocks, unchaining the blockchain», ha fornito una visione globale utile a individuare le sfide e le opportunità di una tecnologia di cui la Svizzera è uno dei principali poli di eccellenza. Organizzato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione insieme a swissnex China, il convegno ha riunito circa 400 rappresentanti del settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

Lo swissnexDay 2018 è stato inaugurato dall’ambasciatore Mauro Moruzzi, capo di swissnex, insieme al dott. Thomas Heiniger, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo, e ai professori Michael Hengartner, rettore dell’Università di Zurigo, e Lino Guzzella, presidente del Politecnico federale di Zurigo (PFZ).

Il convegno, che ha riunito esperti svizzeri e internazionali allo scopo di comprendere meglio le sfide globali della tecnologia blockchain e il loro impatto sulla Svizzera, ha permesso di delineare una panoramica delle applicazioni di questa tecnologia, che spaziano dalla lotta ai cambiamenti climatici al settore fintech fino alla formazione. In occasione di una tavola rotonda, moderata da CNNMoney Switzerland, sono stati raccolti i pareri multidisciplinari di esperti internazionali in materia di blockchain e sono state discusse le tendenze che si stanno delineando a livello nazionale e internazionale. Infine, la FINMA ha illustrato le questioni legate alla regolamentazione, sull’esempio della Svizzera.

L’evento è stato organizzato in partenariato con l’Università di Zurigo (UZH), dotata di un centro dedicato a questa tecnologia (UZH Blockchain Center), il PFZ e l’associazione CryptoValley, basata a Zugo.

Swissnex è la rete mondiale della Confederazione per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Sostiene i suoi partner nello sviluppo di una rete di contatti internazionale e nello scambio di conoscenze, idee e talenti a livello mondiale. Le cinque sedi principali di swissnex e quelle distaccate si trovano vicino ai principali centri internazionali dell’innovazione. Con l’aiuto dei venti consiglieri scientifici attivi nelle ambasciate svizzere, contribuiscono a rafforzare il prestigio internazionale della Svizzera come polo della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

La rete swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione coordinata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le attività di swissnex sono incentrate su un approccio collaborativo e su partenariati pubblici e privati che ne assicurano il finanziamento.

Le swissnexDay è organizzato tutti gli anni a margine della conferenza annuale di swissnex.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi, Ambasciatore
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Capodivisione Relazioni internazionali
Tel. +41 79 659 99 10
mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-73355.html