Ricerca e innovazione al centro del Centenario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Portogallo

Berna, 02.05.2019 - La segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Martina Hirayama, ha aperto il due maggio 2019 a Lisbona il Congresso sulla scienza e l’innovazione Svizzera-Portogallo e ha incontrato Manuel Heitor, ministro della Scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore. È stato inoltre firmato un accordo di collaborazione tra la HES-SO e i politecnici portoghesi.

La segretaria di Stato Hirayama e il ministro Heitor si sono detti soddisfatti dell’ottima collaborazione tra ricercatori svizzeri e portoghesi, in particolare nei progetti di ricerca finanziati attraverso i programmi europei. Il Portogallo rappresenta il 14° partner della Svizzera nell’ambito del programma quadro di ricerca dell’UE, Orizzonte 2020. Gran parte dei progetti comuni riguarda le infrastrutture di ricerca e la nutrizione.

Dal 2014, il Fondo nazionale svizzero ha anche sostenuto più di 70 progetti ai quali partecipava il Portogallo. D’altronde, con più di 1000 studenti iscritti nelle scuole universitarie svizzere (2017-2018, considerati soltanto gli studenti che hanno frequentato le scuole in Portogallo), i portoghesi sono al sesto posto tra gli studenti stranieri più numerosi in Svizzera. Dal 1963, inoltre, la Confederazione ha assegnato a ricercatori portoghesi 86 borse di studio d’eccellenza.
Tra le collaborazioni dirette esistenti da vari anni va menzionata quella tra il politecnico federale di Losanna e l’Instituto Técnico di Lisbona.

Al termine del loro incontro, la segretaria di Stato e il ministro hanno assistito alla firma di un memorandum d’intesa tra la HES-SO, rappresentata dalla sua rettrice Luciana Vaccaro, e i politecnici portoghesi. L’accordo permetterà di lanciare un programma di collaborazione comprendente scuole estive e invernali, borse di mobilità per i ricercatori e finanziamenti per progetti di ricerca congiunti.

Per il centenario delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Portogallo, l’Ambasciata di Svizzera in Portogallo ha organizzato un Congresso sulla scienza e l’innovazione in collaborazione con la fondazione Champalimaud, specializzata nella ricerca biomedica. Il Congresso, che riunisce per due giorni personalità e scienziati rinomati dei due Paesi per discutere di tematiche che vanno dalla neuroscienza alla robotica, ha l’obiettivo di dare nuovo slancio alla collaborazione bilaterale in materia di formazione, ricerca e innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cecilia Neyroud
Consulente scientifica Relazioni bilaterali
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
T +41 58 466 88 32
cecilia.neyroud@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-74892.html