I ricercatori possono continuare a utilizzare una delle sorgenti di neutroni più potenti al mondo

Berna, 21.06.2019 - Il 21 giugno 2019 il Consiglio federale ha approvato il proseguimento della partecipazione svizzera alle attività dell’Istituto Laue-Langevin (ILL) di Grenoble (Francia) nel periodo 2019 – 2023. I ricercatori svizzeri potranno così continuare a utilizzare una delle sorgenti di neutroni più potenti al mondo.

La partecipazione della Svizzera alle attività dell’Istituto Laue-Langevin (ILL) negli anni 2019 – 2023 richiede complessivamente un contributo di 14,4 milioni di franchi. Nel 2016 il Parlamento federale ha approvato il credito d’impegno necessario.

L’ILL è stato fondato nel 1967. Dal 1988 la Svizzera ne è «membro scientifico» in virtù di contratti quinquennali. Il valore della collaborazione tra l’Istituto Laue-Langevin e la Svizzera deriva dal numero e dalla qualità delle pubblicazioni scientifiche, frutto delle attività svolte dai ricercatori svizzeri congiuntamente con l’ILL, e dalla fornitura di componenti high-tech svizzere all’Istituto. È dunque essenziale che la partecipazione svizzera continui anche nel periodo 2019 – 2023.

Il reattore ad alto flusso dell’ILL alimenta una quarantina di stazioni sperimentali di punta attive in diversi settori: scienza dei materiali, fisica dei corpi solidi, chimica, cristallografia, biologia molecolare, fisica nucleare e fondamentale.

Lo studio delle proprietà della materia organica e inorganica è un motore molto importante della ricerca di base e dell’innovazione tecnologica. L’analisi della materia a livello atomico si serve di diverse tecniche: una delle principali prevede l’impiego di fasci neutronici. Questi ultimi permettono di conoscere la posizione e il comportamento degli atomi penetrando il cuore della materia – metalli compresi – senza danneggiare i campioni. Si tratta di una tecnica unica, che consente di decifrare la struttura dei composti biomedici e della materia molle, ed è indispensabile per lo studio del magnetismo.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione provvederà affinché le potenzialità di questa collaborazione vengano sfruttate al meglio, sostenendo gli istituti di ricerca svizzeri che collaborano con l’ILL in progetti d’interesse comune.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio della comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-75510.html