Il Consiglio federale conferma il consiglio di amministrazione di Innosuisse

Berna, 05.06.2020 - Il 5 giugno 2020 il Consiglio federale ha rinominato André Kudelski alla presidenza del consiglio di amministrazione di Innosuisse e ha rinnovato il mandato di tutti i suoi membri per il periodo 2021−2024. Il CdA è composto da sette rappresentanti del mondo scientifico ed economico.

Innosuisse ha il compito di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società. Il CdA ha un ruolo di grande responsabilità ai fini del raggiungimento di buoni risultati. Il Consiglio federale ha rinnovato il mandato delle seguenti personalità:

Presidente:

·         André Kudelski, amministratore delegato, Nagravision SA; Chairman e CEO, Kudelski Corporate, Inc. (USA); presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, Kudelski SA, Cheseaux-sur-Lausanne.

Membri:

·         Edouard Bugnion, professore e vicepresidente per i sistemi di informazione, PFL, Losanna;

·         Thierry Calame, Dr. iur., avvocato, Partner e Co-Head del gruppo Intellectual Property presso Lenz & ‎Staehelin, Zurigo;

·         Trudi Haemmerli, Managing Director, TruStep Consulting GmbH, Basilea;

·         Marco Illy, presidente, The Medical Supply Company of Switzerland (MSCS) Ltd., Verbier;

·         Nicola Thibaudeau, CEO, MPS Micro Precision System, Bienne;

·         Luciana Vaccaro, Dr. Ing. EPFL, rettrice, Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), Delémont.

Questa composizione garantisce un filo diretto tra scienza ed economia all’interno del CdA di Innosuisse. Oltre ai meccanismi che regolano la promozione dell’innovazione e delle sfide a essa legate, i consiglieri di amministrazione conoscono bene anche le condizioni quadro politiche. Il CdA vanta inoltre competenze comprovate in materia di gestione strategica delle aziende, economia aziendale, diritto e compliance. Il Consiglio federale ha riconfermato i membri del CdA sulla base di un profilo dei requisiti.

Il 1° gennaio 2018 l’ente di diritto pubblico Innosuisse è entrato in funzione in veste di organo della Confederazione incaricato di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza. La legge federale sull’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Legge su Innosuisse, LASPI) definisce i suoi compiti e la sua organizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-79364.html