Sabine Süsstrunk nuova presidente del Consiglio svizzero della scienza

Berna, 12.08.2020 - Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha nominato Sabine Süsstrunk, professoressa alla Facoltà d’informatica e scienze della comunicazione del politecnico federale di Losanna, come presidente del Consiglio svizzero della scienza (CSS). Dal 1° gennaio 2021 Sabine Süsstrunk subentrerà quindi a Gerd Folkers, che presiede il CSS dal 2016.

Dopo gli studi in fotografia scientifica al politecnico federale di Zurigo (ETH), Sabine Süsstrunk ha conseguito un master in editoria elettronica («electronic publishing») all’Università di Rochester (Stati Uniti). Ha quindi lavorato per quattro anni presso la società Corbis Corporation come ricercatrice responsabile di scienze dell’immagine nell’ambito dell’Advanced Technology Group USA Inc. Dal 1999 al 2014 è stata inizialmente assistente e poi titolare di cattedra al politecnico federale di Losanna (EPFL), avendo ottenuto il dottorato in scienze informatiche nel 2006 all’Università dell’Anglia orientale a Norwich (Regno Unito). Dal 2014 è professore ordinario al Laboratorio d’immagini e rappresentazione visiva dell’EPFL. Nel 2015 ha inoltre assunto la direzione del Digital Humanities Institute presso il Collège des humanités dell’EPFL.

Sabine Süsstrunk conosce molto bene il sistema svizzero di formazione, ricerca e innovazione e le sue interconnessioni sul piano internazionale, nonché gli strumenti e le prassi di promozione.

Conformemente alla legge sulla promozione della ricerca e dell’innovazione, il Consiglio scientifico svizzero (CSS) è una commissione extraparlamentare i cui membri e presidente sono nominati dal Consiglio federale. Il CSS presta consulenza all’esecutivo in tutte le questioni relative alla politica della ricerca e dell’innovazione, di propria iniziativa oppure su mandato del Consiglio federale stesso o del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Si compone attualmente di 15 membri, che vantano comprovate competenze interdisciplinari in materia di scienza, formazione professionale e innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-80049.html