Il Consiglio federale chiede una revisione delle basi legali nel settore spaziale

Berna, 18.12.2020 - Già da diversi anni nel settore spaziale sono in corso molti cambiamenti e anche in Svizzera le attività spaziali di numerosi attori dell’industria e del mondo scientifico sono aumentate considerevolmente. Di conseguenza, il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di sottoporre a verifica le basi legali pertinenti e ha incaricato il DEFR di analizzare in dettaglio l’applicazione a livello svizzero e l’implementazione degli accordi internazionali nel settore spaziale, in particolare le questioni riguardanti l’approvazione, la sorveglianza e la responsabilità nonché l’immatricolazione degli oggetti spaziali in un apposito registro. Il DEFR consegnerà il rapporto al Consiglio federale nell’autunno del 2021.

Fino a pochi anni fa tutte le attività spaziali degli attori svizzeri si svolgevano nell’ambito dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) o tramite la partecipazione alle missioni di altre organizzazioni internazionali. Tuttavia, negli ultimi anni sempre più attori svizzeri dell’industria e del mondo scientifico si sono lanciati per contro proprio in queste attività o hanno previsto di farlo. Di conseguenza, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di rivedere le basi legali del settore spaziale in collaborazione con gli altri uffici federali interessati. Questa verifica approfondita dovrebbe illustrare come adempiere a livello svizzero gli impegni internazionali in ambito spaziale e come definirne il quadro giuridico. L’adempimento degli impegni dovrebbe permettere di continuare a garantire la certezza del diritto e di aumentare l’attrattiva economica del nostro Paese per le aziende private che operano nel campo spaziale. Il DEFR consegnerà il rapporto al Consiglio federale nell’autunno 2021.

Convenzioni ONU sul diritto aerospaziale

La Svizzera si è sempre impegnata attivamente nell’ambito della ricerca spaziale. Tra il 1969 e il 1978 ha infatti ratificato quattro convenzioni ONU sul diritto aerospaziale finalizzate a regolare numerose questioni tra cui l’approvazione e la sorveglianza delle attività, la responsabilità internazionale per le attività nazionali e per i danni eventualmente causati, nonché l’immatricolazione degli oggetti spaziali. Al momento della ratifica la Svizzera non prevedeva di svolgere attività spaziali per conto proprio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-81718.html