La Confederazione conferma il diritto ai sussidi della Fondazione Formazione universitaria a distanza Svizzera

Berna, 20.01.2021 - Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha riconosciuto la Fondazione Formazione universitaria a distanza Svizzera (FernUni Svizzera) come avente diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). La ricerca e l’insegnamento di questa scuola universitaria sono incentrati in modo specifico sullo studio a distanza. Dall’introduzione del suo primo ciclo di formazione, nel 2005, FernUni Svizzera si è sviluppata come istituto di formazione a pieno titolo del panorama universitario svizzero.

A seguito dell’entrata in vigore della LPSU, il 1° gennaio 2015, non soltanto le scuole universitarie cantonali nuove, ma anche quelle già esistenti devono ottenere l’accreditamento istituzionale entro la fine di gennaio 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale» o «Alta scuola pedagogica». Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.

FernUni Svizzera è stata costituita nel 1992 come fondazione dei Cantoni del Vallese, di Svitto, di Berna, di Lucerna e di Soletta e di donatori privati. Dopo aver offerto principalmente corsi di formazione a distanza di operatori stranieri nei primi anni, la scuola universitaria ha successivamente sviluppato i propri cicli di formazione. Nel 2004 FernUni Svizzera è stata riconosciuta dalla Confederazione secondo la legge sull’aiuto alle università (LAU) di allora. Il 26 giugno 2020 ha ottenuto dal Consiglio svizzero di accreditamento l’accreditamento istituzionale come università ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). La fondazione responsabile ha quindi presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi per FernUni Svizzera. La domanda è stata esaminata con procedura agevolata, perché l’istituto universitario aveva già diritto ai sussidi secondo la vecchia legge (LAU). Su questa base, il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente FernUni Svizzera come istituto avente diritto ai sussidi federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-82035.html