Consultazione sugli aiuti finanziari alla scuola cantonale di lingua francese di Berna

Berna, 20.01.2021 - Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione totale della legge concernente il sussidio alla Scuola cantonale di lingua francese in Berna (ECLF). Con la revisione il Consiglio federale intende confermare l’attrattiva della Confederazione come datore di lavoro plurilingue.

La scuola cantonale di lingua francese di Berna (ECLF) offre un insegnamento in lingua francese secondo il Plan d’études romand fino al livello secondario I. L’ECLF rappresenta un’eccezione all’interno del sistema scolastico. È infatti l’unica scuola dell’obbligo finanziata dal Cantone di Berna e dalla Confederazione.

Dal 1960 la Confederazione finanzia l’ECLF tramite un sussidio versato al Cantone di Berna, che è responsabile della scuola. Grazie al sostegno della Confederazione, che nel 2020 ammontava a 1,3 milioni di franchi, gli impiegati dell’Amministrazione federale e delle organizzazioni che rientrano nella sfera d’interesse della Confederazione hanno potuto scolarizzare i loro figli a Berna in francese.

La legge in vigore, che risale al 1981, deve essere sottoposta a una revisione totale per essere conforme alle disposizioni e alle procedure attuali in materia di sussidi. Inoltre, si fonda su un articolo costituzionale che è stato abrogato. È quindi necessaria una revisione totale che permetta di colmare tutte queste lacune. Il Consiglio federale continuerà a versare alla scuola lo stesso importo, che corrisponde al 25 per cento dei costi d’esercizio.

Il progetto di legge disciplina lo scopo, le modalità di calcolo e la procedura per la concessione degli aiuti finanziari al Cantone di Berna a favore dell’ECLF. Con queste modifiche il Consiglio federale intende mettere in risalto lo status di datore di lavoro plurilingue della Confederazione e favorire un’adeguata rappresentanza degli impiegati non germanofoni nelle organizzazioni che rientrano nella sfera d’interesse della Confederazione.

La consultazione si concluderà il 23 aprile 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio della comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-82036.html