Bilancio positivo per l’agenzia di promozione Innosuisse

Berna, 21.04.2021 - Il 21 aprile 2021 il Consiglio federale ha preso visione del rapporto di Innosuisse sul raggiungimento degli obiettivi strategici durante l’esercizio 2020 e ha approvato il rapporto di gestione 2020. Secondo il Consiglio federale l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse ha conseguito ottimi risultati in merito al raggiungimento degli obiettivi strategici, sia nell’esercizio 2020 sia nell’intero periodo di promozione 2018–2020. Lo sviluppo è stato positivo soprattutto per quanto riguarda l’attività principale, ossia la promozione di progetti.

Il 1° gennaio 2018 Innosuisse ha preso il posto della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) proseguendone le attività. La trasformazione in ente di diritto pubblico ha comportato cambiamenti sostanziali nella governance e nei processi. Durante il periodo di promozione 2018–2020 l’iniziale incertezza degli attori interessati nei confronti della nuova agenzia di promozione è progressivamente diminuita. Nell’esercizio 2020 Innosuisse ha registrato un aumento della domanda in tutti i settori di promozione e ha riscosso grande soddisfazione presso i suoi clienti. Inoltre, uno studio esterno ha evidenziato che, rispetto alla media, le aziende sostenute da Innosuisse sono più innovative, produttive e intraprendenti. Del resto, le offerte di promozione di Innosuisse si adattano molto bene alle loro esigenze.

Nel 2020 l’agenzia ha adeguato rapidamente i propri strumenti al cambiamento della situazione dovuto alla pandemia di COVID-19. In particolare ha affiancato ai Cantoni che ne avevano bisogno un gruppo di esperti per aiutarli a valutare le richieste di fideiussioni da parte di start-up promettenti ma in crisi di liquidità a causa del coronavirus. Inoltre, su incarico del Consiglio federale ha elaborato un programma d’impulso che, conformemente alla decisione del Consiglio federale, è iniziato il 1° gennaio 2021.

Innosuisse è l’agenzia svizzera incaricata di promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società. Si tratta di un ente di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica. Innosuisse gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria. Il Consiglio federale guida Innosuisse con obiettivi strategici. La vigilanza del Consiglio federale avviene, tra l’altro, attraverso la verifica annuale del raggiungimento degli obiettivi strategici sulla base dei rapporti del consiglio d’amministrazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-83183.html