Abbandono formale del Polo di ricerca nazionale SESAM

Berna, 22.01.2009 - Su proposta del Fondo nazionale svizzero (FNS) il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha deciso il 19 gennaio scorso di porre fine il 30 settembre 2009 al Polo di ricerca nazionale SESAM «Studio eziologico svizzero sulla salute psichica». La ragione principale di questa decisione è che non è stato possibile reclutare i 3000 soggetti necessari per condurre lo studio di base. Per consentire la conclusione dei lavori scientifici non strettamente legati allo studio di base e il consolidamento e la pubblicazione dei relativi risultati, il DFI ha accordato una scadenza supplementare di un anno.

SESAM, il cui centro di competenza si trova all'Università di Basilea, fa parte della seconda serie di Poli di ricerca nazionali (PRN) avviati nel 2005. Il suo obiettivo era quello di indagare i complessi fattori alla base di uno sviluppo psichico sano degli essere umani lungo l'arco della vita. Lo studio prevedeva l'esame di aspetti psicologici, sociali e biologico-genetici di 3000 bambini dalla 20esima settimana di gravidanza al 20esimo anno d'età e dei loro genitori e nonni.

A causa del numero insufficiente di future madri disposte a parteciparvi non è stato possibile condurre come previsto lo studio di base. Di conseguenza la direzione del progetto ha sospeso nella primavera 2008 i relativi lavori di ricerca.

Alla fine del 2008 il sostegno accordato dal FNS al PRN SESAM ammontava complessivamente a 6,3 milioni di franchi, di cui il 22 per cento (1,39 mio. CHF) destinato allo studio di base. La maggior parte dei fondi è stata dunque impiegata per le attività di ricerca collaterali non strettamente legate allo studio di base. Alla conclusione di tutti i lavori del PRN, prevista il 30 settembre 2010, saranno stati spesi in totale 9,8 milioni di franchi sull'arco di cinque anni (quattro anni di attività operativa più un anno per la conclusione dei lavori). I fondi supplementari sono necessari per portare a termine come pianificato gli studi collaterali e i lavori di dottorato e per consolidare i risultati e metterli a disposizione per ulteriori ricerche.

Un rapporto di sintesi sui risultati scientifici principali del PRN SESAM sarà pubblicato nell'estate del 2010. Nell'autunno dello stesso anno sarà presentato anche un rendiconto finanziario di chiusura.

Il FNS, responsabile dello svolgimento dei PRN, ha istituito un gruppo di lavoro interno incaricato di verificare tutte le procedure seguite per il PRN SESAM. L'obiettivo è di trarre i necessari insegnamenti nel caso di altri progetti analoghi e in particolare per la promozione di studi biomedici e di studi interdisciplinari multicentrici e longitudinali. Il gruppo di lavoro presenterà il rapporto finale nell'estate 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gregor Haefliger
Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER
Capo del settore Ricerca nazionale
T +41 (0)31 322 96 76


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/comunicati-stampa/archivio-comunicati-stampa/archiv-sbf.msg-id-24973.html