Il consigliere federale Schneider-Ammann presenta la Segretaria di Stato designata

Berna, 23.08.2018 - Il 23 agosto 2018 a Berna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha presentato ai media Martina Hirayama. La nuova Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, nominata in luglio, entrerà in carica all’inizio di gennaio 2019.

Secondo il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del DEFR, Martina Hirayama ha il profilo perfetto per occuparsi del settore ERI (educazione, ricerca e innovazione). Si tratta infatti di una posizione delicata, che richiede la capacità di coinvolgere tanti portatori di interessi (stakeholder) puntando al successo dell'intero settore. Il profilo, inoltre, contempla elevate competenze nell'ambito specifico della «digitalizzazione» e un'affinità particolare con il mondo economico, specialmente con le PMI.

Martina Hirayama assumerà la direzione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) il 1° gennaio 2019. La SEFRI conta circa 300 collaboratori e dispone di un budget annuo di quasi 4,2 miliardi di franchi.
Nelle prime dichiarazioni di fronte ai giornalisti di Palazzo federale la Segretaria di Stato designata, che dal 2011 e fino a fine settembre dirige la School of Engineering presso la ZHAW (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften), ha messo l'accento su tre aspetti.
Innanzitutto, ritiene che la digitalizzazione sia una grande opportunità. Realizzarla significa offrire a tutti una formazione lungimirante e al Paese solide infrastrutture e condizioni quadro giuridiche chiare. Inoltre, i futuri capisaldi della politica ERI dovranno essere elaborati e definiti in stretta collaborazione con i partner e le cerchie interessate. Infine, è indispensabile coinvolgere tutti gli attori del settore ERI nella collaborazione internazionale, un terreno fertile di scambi oltrefrontiera e di concorrenza innovativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain
Capo Comunicazione DEFR
Tel. 058 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Abbonamento alle news

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-71911.html