Certificazione ISO dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia

Berna, 19.12.2002 - L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) è stato certificato in base alla norma ISO 9001:2000 (gestione della qualità) come uno dei primi Uffici federali. L'UFFT ha così fatto un notevole passo avanti verso il continuo miglioramento. Il 18 dicembre Eric Fumeaux, direttore dell'UFFT, ha ricevuto dall'Ufficio della certificazione, SGS International Certification Services, il certificato che gli è stato consegnato in una festosa cerimonia.

Con l'ottimizzazione dei cicli lavorativi ed un maggior orientamento verso i propri clienti, l'UFFT vuole adempiere ancor meglio ai suoi compiti e prepararsi per le sfide a venire. Ci si riferisce in particolare all'applicazione di una nuova strategia in materia di formazione professionale, all'istituzione delle sette scuole universitarie professionali ed al perfezionamento del transfer delle conoscenze e della tecnologia tra scuole universitarie ed economia.

Per questi tre campi l'UFFT è il centro di competenza della Confederazione. Le sue prestazioni tendono ad assicurare all'economia svizzera una grande capacità innovativa e a rafforzare la sua posizione nella concorrenza internazionale, come pure a sviluppare ulteriormente l'attrattiva della piazza economica svizzera per i lavoratori qualificati e per gli investitori.

All'UFFT il sistema di gestione della qualità è stato creato in 21 mesi e vi hanno partecipato tutti i collaboratori dell'Ufficio. Il certificato ha validità triennale e dev'essere poi riconfermato.

Oltre al miglioramento delle prestazioni dell'UFFT nei confronti della clientela e dei partner, con questo progetto si sono anche perseguiti altri obiettivi, come il rilevamento di tutti i principali cicli di lavoro, la stesura di una documentazione completa del know-how acquisito, l'incentivazione della motivazione e del grado di soddisfazione dei collaboratori e dei processi di squadra, come pure una comunicazione trasparente.


Indirizzo cui rivolgere domande

medien@bbt.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/archivio-comunicati-stampa/archiv-bbt.msg-id-6383.html