Mandato per una legge sulla formazione continua

Berna, 04.11.2009 - Il Consiglio federale ha approvato oggi un rapporto sulla formazione continua, redatto dal Dipartimento federale dell’economia (DFE) in collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI). Il rapporto colloca la formazione continua nel contesto dell’istruzione e della formazione professionale, evidenzia le necessità d’intervento e individua gli elementi fondamentali per una nuova politica in materia di formazione continua. Il DFE è incaricato dal Consiglio federale della costituzione di una commissione di esperti per l’elaborazione di un avamprogetto di legge sulla formazione continua da presentare in consultazione entro il 2011.

Con le nuove disposizioni costituzionali in materia di formazione del 21 maggio 2006, la Confederazione ha ricevuto il mandato di fissare i principi di fondo per il perfezionamento (art. 64a Cost.). Inoltre, le è stata data la competenza di svolgere attività di promozione e di determinare i criteri in questo ambito.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato un rapporto sulla formazione continua e ha concretizzato l'attuazione del mandato costituzionale, incaricando il DFE di insediare una commissione di esperti. Entro la fine della legislatura nel 2011 detta commissione dovrà approntare per la consultazione un avamprogetto di legge sulla formazione continua. Si tratterà di una legge di principio che dovrà rinsaldare la responsabilità individuale per l'apprendimento permanente, migliorare le pari opportunità di accesso alla formazione continua e assicurare la coerenza interna della legislazione federale. La legge avrà come oggetto la formazione non formale, vale a dire le offerte formative prive di riconoscimento statale, come corsi o seminari. La commissione dovrà esaminare approfonditamente i modi per aumentare trasparenza, qualità e mobilità nel settore della formazione continua.

La formazione continua svolge un ruolo significativo sia per il singolo individuo, sia per la società e per l'economia. Il settore della formazione continua è stato disciplinato finora in maniera molto eterogenea, data la mancanza, fino 2006, di un fondamento nella Costituzione. Sulla base di circa cinquanta testi normativi contenenti disposizioni in materia di formazione continua la Confederazione spende 600 milioni di franchi all'anno per le attività in questo settore. Secondo uno studio dell'Università d Berna, in Svizzera si spendono complessivamente circa 5,3 miliardi di franchi per la formazione continua.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Renold, Direttrice UFFT, tel. 031 323 76 12, ursula.renold@bbt.admin.ch
Hugo Barmettler, capo del campo di prestazioni Formazione professionale, UFFT,
tel. 031 323 20 29, hugo.barmettler@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-29908.html