Conclusa la fase pilota del progetto di formazione professionale Svizzera-India

Berna, 07.11.2011 - A seguito della conclusione positiva della fase pilota triennale, i partner della co-operazione svizzero-indiana in materia di formazione professionale hanno firmato a Nuova Delhi nuovi accordi di cooperazione che prevedono, in futuro, l'attivazione di ulteriori cicli di formazione ispirati al modello svizzero e gestiti in maniera autonoma. Per i primi giovani professionisti indiani è stata organizzata una cerimonia di consegna dei certificati.

La cooperazione in materia di formazione professionale è stata avviata nel 2008 dall’UFFT e dalla Camera di commercio Svizzera-India tramite un progetto pilota limitato al 2011. Per celebrare la conclusione del progetto, dal 7 al 9 novembre sono stati organizzati festeggiamenti presso le Camere di commercio di Pune e Bangalore, sedi della formazione, e una cerimonia presso l’Ambasciata svizzera di Nuova Delhi. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati ai primi 18 professionisti i certificati «Multiple Skilled Production Technician» che sanciscono la conclusione della formazione professionale di base su due anni di polimeccanico, rientrante nel settore industriale, organizzata da Swissmem.

I festeggiamenti svoltisi a Nuova Delhi hanno visto la partecipazione di numerose personalità del mondo economico e politico indiano nonché di delegati dell’Ufficio della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), dell’associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera Swissmem e dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP).

Formazione di qualità per gli apprendisti indiani e manodopera altamente qualificata per le imprese locali: questi gli obiettivi del progetto di cooperazione in materia di formazione professionale tra Svizzera e India che, dal 2012, verrà portato avanti autonomamente. Grazie a un ente privato sarà garantita la futura attuazione e l’espansione del progetto a tutto il Paese. A tal fine lo IUFFP e Swissmem hanno sottoscritto con la SkillSonics Private Ltd, società fondata per implementare il progetto indiano, nuovi accordi di cooperazione per il periodo 2012-2020 con lo scopo di formare, nei prossimi dieci anni, circa un milione di professionisti sul modello della formazione duale svizzera. Tutto ciò contribuirà ad aumentare il riconoscimento internazionale della nostra formazione professionale.

La cooperazione in materia di formazione «Swiss-Indian Vocational Education and Training Initiative, VET» è stata lanciata come progetto pilota nel 2008 dall’UFFT e dalla Camera di commercio Svizzera-India. Durante la fase pilota, che si concluderà a fine 2011, la cooperazione funziona come un partenariato pubblico-privato in cui circa la metà dei costi è sostenuta dal settore privato. I partner economici della fase pilota sono imprese svizzere con sede in India: ABB, Bühler, Bobst Burckhardt Compression, Holcim, Rieter, e StarragHeckert. Il programma fungerà da modello per l’attuazione di progetti simili in altri Paesi.

Dall’avvio del progetto sono stati formati complessivamente 62 docenti di scuola professionale, 35 formatori in azienda e 19 periti d'esame nelle sedi di Pune (Maharashtra) e Bangalore (Karnataka).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott.ssa Franziska Schwarz, vicedirettrice, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), Tel. +41 79 817 08 63

Dott. Peter Stössel, membro della direzione/Formazione + Innovazione, Swissmem, Tel. +41 44 384 11 11

Dott.ssa Dalia Schipper, direttrice Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), Tel. +41 79 666 54 60

Franz Probst, membro della direzione della Camera di commercio Svizzera-India, VET Project Head, Tel. +41 52 269 14 00 / +91 98 459 468 90 (India) / 0041 79 344 14 00 (Svizzera, dal 12.11.2011)



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-42104.html