Finanziamento transitorio delle associazioni mantello della formazione continua

Berna, 18.01.2012 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato e sottoposto al Parlamento per consultazione il messaggio e il disegno di legge federale urgente sul sostegno alle associazioni mantello della formazione continua. Il disegno di legge disciplina il finanziamento di tali associazioni per il 2012 ed è in linea con l’attuale prassi della Confederazione in questo ambito.

Per il sistema formativo svizzero, le associazioni mantello della formazione continua svolgono funzioni importanti a livello di coordinamento, trasparenza e qualità dell'offerta. Con la nuova legge sulla promozione della cultura è stata revocata la base legale vigente relativa al sostegno finanziario alle associazioni mantello. La legge federale urgente di cui sopra mira a garantire per il 2012 il proseguimento di tale sostegno.

Inoltre, nel suo messaggio ERI 2013-2016 (Messaggio concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione) il Consiglio federale prevedrà una legge federale non urgente finalizzata a garantire il sostegno finanziario alle associazioni mantello dal 2012 fino alla data di emanazione della legge sulla formazione continua. Questa legge di durata limitata non intende anticipare l'avamprogetto di legge sulla formazione continua, attualmente in consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Renold, Direttrice Ufficio federale della, formazione professionale e della tecnologia UFFT, tel: +41 31 322 21 29



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-43062.html