Impostazione della legge sulla formazione continua

Berna, 28.06.2012 - Nella seduta di ieri il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sull’avamprogetto di legge sulla formazione continua e ha stabilito l’iter da seguire. Nel complesso, i circa 180 pareri pervenuti sono di segno positivo. Secondo il Consiglio federale si tratta di una base solida per l’elaborazione del messaggio concernente l’avamprogetto di legge, da presentare entro la fine del 2012. Per rispettare questo termine restano ancora alcuni aspetti da chiarire.

La legge sulla formazione continua punta a rafforzare l'apprendimento permanente e a promuovere qualità e trasparenza delle offerte di formazione continua. La procedura di consultazione sull'avamprogetto di legge sulla formazione continua si è conclusa il 13 aprile 2012. La maggior parte dei circa 180 pareri pervenuti approva l'orientamento generale dell'avamprogetto di legge, che applica il mandato costituzionale relativo al perfezionamento (inteso come sinonimo di formazione continua) del 21 maggio 2006. Sono stati particolarmente apprezzati l'impostazione della legge sulla formazione continua come legge quadro di livello superiore, il posizionamento della formazione continua nel sistema formativo e i principi enunciati. Anche il fatto di aver integrato nella legge la fattispecie delle competenze di base degli adulti e l'intenzione della Confederazione di volerne promuovere l'acquisizione e il mantenimento insieme ai Cantoni hanno incontrato ampi consensi.

Dubbi e perplessità sono emersi invece sulla definizione di formazione continua, sul posizionamento del perfezionamento universitario e sulle modalità di attuazione dei singoli principi. I pareri relativi alla legge sulla formazione continua sono consultabili all'indirizzo www.bbt.admin.ch/formazione-continua.

Ieri il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sulla procedura di consultazione del Dipartimento federale dell'economia (DFE). Secondo il Consiglio federale il progetto destinato alla consultazione costituisce una base solida per il proseguimento dei lavori. Pertanto, il Collegio incarica il DFE di chiarire, d'intesa con il Dipartimento federale dell'interno (DFI), alcuni punti dell'avamprogetto e di presentare entro la fine del 2012 il messaggio concernente la nuova legge sulla formazione continua.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Renold, Direttrice Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT,
Tel. 031 323 76 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-45166.html