Revisione totale della legge sui sussidi all’istruzione: aperta la consultazione

Berna, 31.10.2012 - Il Consiglio federale ha aperto oggi la consultazione sulla revisione totale della legge federale sui sussidi alle spese dei Cantoni per borse e prestiti di studio nella formazione terziaria (legge sui sussidi all’istruzione), elaborata quale controprogetto indiretto all’iniziativa popolare federale sulle borse di studio depositata dall’Unione svizzera degli universitari USU.

Nel controprogetto indiretto, il Consiglio federale riprende la richiesta di armonizzazione avanzata dall'iniziativa popolare federale sulle borse di studio depositata dall'USU nel gennaio del 2012. Con la revisione della vigente legge sui sussidi all'istruzione, il Governo intende sostenere e accelerare il processo di armonizzazione del sistema delle borse di studio, che si trascina da oltre un quarantennio, in modo da ottenere un rapido e concreto miglioramento della situazione per le persone in formazione nel nostro Paese.

La legge sui sussidi all'istruzione sottoposta a revisione totale recepisce integralmente le disposizioni formali riguardanti la formazione terziaria dell'Accordo intercantonale per l'armonizzazione dei sussidi all'istruzione (Concordato sulle borse di studio), approvato nel giugno del 2009 dall'assemblea plenaria della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE. Il progetto prevede inoltre che in futuro i sussidi federali saranno ripartiti tenendo conto delle spese effettivamente sostenute dai Cantoni. Questa nuova modalità di calcolo costituisce un incentivo per i Cantoni a rafforzare il loro impegno finanziario a favore dei sussidi all'istruzione per il livello terziario.

Nel suo progetto, il Consiglio federale rispetta il parere favorevole espresso dalla maggioranza dei Cantoni sulle finalità del Concordato sulle borse di studio e tiene in debito conto quanto fatto da anni dai servizi cantonali competenti per garantire un funzionamento efficace del sistema dei sussidi all'istruzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Therese Steffen Gerber, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER,
Responsabile del settore Educazione, Tel. 031 322 96 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-46515.html