Nuove basi per la promozione della ricerca e dell’innovazione a livello federale

Berna, 29.11.2013 - Il Consiglio federale ha stabilito l’entrata in vigore della nuova legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). Ha inoltre approvato le ordinanze basate sulla LPRI e il Regolamento sui sussidi della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). In questo modo le basi legali della Confederazione rispondono alle attuali esigenze di promozione della ricerca e dell’innovazione. Ad eccezione di alcuni articoli, la LPRI e gli altri atti legislativi entreranno in vigore il 1° gennaio 2014.

L’ordinanza sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (O-LPRI), principale testo normativo collegato alla LPRI, contiene disposizioni esecutive riguardanti i temi centrali della LPRI. Tra questi vi sono i programmi di promozione nazionali, la promozione della ricerca da parte della Confederazione (ricerca del settore pubblico e sussidi a strutture di ricerca d’importanza nazionale), la promozione dell’innovazione, i sussidi per coprire i costi indiretti di ricerca (overhead), la valorizzazione dei risultati della ricerca, la cooperazione internazionale e le attività di coordinamento e pianificazione. Le principali novità dell’ordinanza riguardano la regolamentazione dei sussidi overhead e i diritti di proprietà intellettuale.

Le disposizioni di dettaglio sulla promozione dell’innovazione sono state eliminate dall’O-LPRI e trasposte nel Regolamento sui sussidi della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Il regolamento, basato sulla nuova LPRI, illustra in modo chiaro e conforme alla prassi gli strumenti di promozione della CTI.

Inoltre, l’ordinanza sulle misure collaterali per la partecipazione della Svizzera ai programmi quadro dell’Unione europea nel settore della ricerca e dell’innovazione specifica le singole misure collaterali adottate dalla Svizzera in base alla prassi. Infine, l’ordinanza relativa al sistema d’informazione ARAMIS sui progetti di ricerca e innovazione della Confederazione è stata rielaborata per garantire l’adeguamento alla prassi e alla terminologia della LPRI. Il 14 dicembre 2012 il Parlamento ha approvato la LPRI. Nell’estate del 2013 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha svolto un’indagine conoscitiva sugli avamprogetti dell’O-LPRI e del Regolamento sui sussidi della CTI ricevendo riscontri positivi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Magda Spycher, Responsabile di progetto
Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI
Innovazione
Tel. 031 324 25 31



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-51162.html