Decisione di principio sulle sedi del parco svizzero dell’innovazione

Berna, 03.09.2014 - I Consiglio federale ha approvato la struttura iniziale del futuro parco svizzero dell’innovazione proposta dai Cantoni. In una prima fase tale parco sarà dunque articolato in due sedi «hub» e due reti regionali. Le relative candidature e richieste saranno integrate nel messaggio che il Consiglio federale intende presentare al Parlamento entro la fine dell’anno.

A fine giugno 2014 i Cantoni hanno approvato all'unanimità un piano d'attuazione per il futuro parco svizzero dell'innovazione, trasmettendolo al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) insieme ai voluminosi dossier delle singole candidature. Con il loro piano d'attuazione, che è stato confermato oggi dal Consiglio federale, i Cantoni abbozzano l'assetto organizzativo del futuro parco e ne propongono la struttura iniziale.

Due sedi «hub» e due reti regionali
Il modello proposto dai Cantoni, con due sedi «hub» e due reti regionali, confluirà dunque in via definitiva nel messaggio del Consiglio federale. Gli «hub» saranno ubicati nel contesto dei due politecnici federali, anche se per la sede di Zurigo è previsto un altro modello organizzativo che per quella di Losanna. Quanto alle reti regionali, saranno considerati il progetto del Cantone di Argovia e quello della Svizzera nordoccidentale, presentato congiuntamente dai Cantoni di Basilea-Città, Basilea-Campagna e Giura.  

Il merito al parco svizzero dell'innovazione il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del DEFR si è così espresso: «Il parco svizzero dell'innovazione è un contributo lungimirante a favore del mantenimento della capacità innovativa e della competitività del nostro Paese. In questo senso, il 2014 è l'anno dei grandi passi. A marzo si è concluso il concorso per le reti regionali e a giugno i Cantoni hanno approvato all'unanimità il loro piano d'attuazione, che è stato confermato oggi dal Consiglio federale, a distanza di soli due mesi. Il relativo messaggio sarà quindi presentato al Parlamento ancora quest'anno. Ringrazio in particolare i Cantoni per questa straordinaria prestazione».

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), cui è affidato il dossier in questione, esaminerà ora nel dettaglio le proposte dei Cantoni e provvederà a integrare nel messaggio del Consiglio federale l'assetto organizzativo dei due «hub» e delle reti regionali. Il dibattito nelle Camere federali avrà luogo nel 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain,
Capo dell’informazione DEFR
tel. Tel. 058 462 39 60

Gregor Haefliger,
Vicedirettore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
tel. 058 462 96 76


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-54314.html