Rafforzata la cooperazione internazionale mediante una modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale

Berna, 25.09.2015 - Il Consiglio federale ha aggiunto una disposizione all’ordinanza sulla formazione professionale. I progetti e i provvedimenti di partner svizzeri nell’ambito della cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP) potranno così essere sostenuti dalla Confederazione a titolo sussidiario. L’ordinanza modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

La modifica dell'ordinanza costituisce la base legale per rafforzare e sviluppare la formazione professionale svizzera a livello internazionale nonché per elaborare provvedimenti adeguati a tale scopo. La modifica tiene conto della crescente importanza degli sviluppi internazionali per la formazione professionale svizzera.

I progetti e i provvedimenti della cooperazione internazionale avviati da partner svizzeri o ai quali questi ultimi partecipano potranno così essere sovvenzionati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) in quanto «prestazioni particolari di interesse pubblico». La promozione della cooperazione internazionale in materia di formazione professionale (CIFP) avverrà nell'ambito dei processi interni già esistenti e comprovati. In questo modo i progetti e i provvedimenti dei partner potranno beneficiare di un ampio sostegno.

Nella primavera del 2015 le cerchie interessate erano state consultate in merito all'avamprogetto di modifica dell'ordinanza. L'intenzione di rafforzare la formazione professionale svizzera sul piano internazionale tramite la CIFP e di creare a tal fine una base legale chiara modificando l'ordinanza in questione aveva riscosso il consenso della maggioranza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jérôme Hügli, responsabile di progetto SEFRI,
Progetti internazionali in materia di formazione,
tel. +41 58 465 86 73,
jerome.huegli@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-58879.html