La Confederazione promuove l’armonizzazione delle borse di studio nel livello terziario

Berna, 11.12.2015 - Nel livello terziario occorre promuovere le formazioni e armonizzare le borse di studio sul piano intercantonale. La Confederazione intende raggiungere questi obiettivi con la nuova legge sui sussidi all’istruzione, approvata dal Parlamento come controprogetto indiretto all’iniziativa «Sulle borse di studio». Oggi il Consiglio federale ne ha stabilito l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

Tramite il messaggio concernente l'iniziativa popolare «Sulle borse di studio», il Consiglio federale aveva sottoposto al Parlamento un controprogetto indiretto consistente in una revisione totale della legge sui sussidi all'istruzione. Il 14 giugno 2015 l'iniziativa «Sulle borse di studio» è stata respinta dal Popolo e dai Cantoni. La legge approvata dal Parlamento nel dicembre 2014 può quindi entrare in vigore.

In base alla nuova legge, la Confederazione verserà nella misura attuale sussidi alle spese dei Cantoni per le borse e i prestiti di studio nel livello terziario (scuole universitarie e formazione professionale superiore). Tuttavia, d'ora in poi terrà conto delle nuove disposizioni che disciplinano le condizioni per la concessione di sussidi federali ai Cantoni. I Cantoni che non rispetteranno i criteri importanti del Concordato intercantonale sulle borse di studio perderanno il loro diritto ai sussidi federali in quest'ambito.

La legge promuove le formazioni e l'armonizzazione intercantonale delle borse di studio nel livello terziario. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2016 a condizione che il termine di referendum del 24 dicembre 2015 scada inutilizzato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
Johannes Mure,
Gestione della formazione e ricerca,
tel. +41 58 464 64 04,
johannes.mure@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-59927.html