L’Agenzia spaziale europea nomina Daniel Neuenschwander direttore del programma sui vettori

Berna, 16.03.2016 - Daniel Neuenschwander, capo della divisione Affari spaziali della SEFRI, è stato nominato a Parigi direttore del programma sui vettori dell’Agenzia spaziale europea (ESA). È la prima volta per uno svizzero dalla creazione dell’ESA nel 1975.

Su proposta del direttore generale, in occasione del Consiglio dell’ESA del 16 marzo 2016, i 22 Stati membri dell’organizzazione hanno eletto Daniel Neuenschwander, ufficialmente sostenuto dalla Svizzera, che assumerà così un ruolo cruciale nella direzione dell’ESA. Sarà infatti chiamato a dirigere il settore del trasporto spaziale, che include la messa a punto del vettore Ariane-6, il più importante programma di sviluppo della storia dell’agenzia. Il settore del trasporto spaziale rappresenta il 20% del bilancio dell’ESA, che ammonta a 5,2 miliardi di euro.

Dopo aver studiato geografia fisica all’Università di Friburgo e aver seguito una formazione come pilota di linea, Daniel Neuenschwander ha intrapreso la carriera nel settore aerospaziale. In particolare, negli ultimi sette anni è stato a capo della divisione Affari spaziali della SEFRI e della delegazione svizzera presso l’ESA.

Dal 2012 la Svizzera ha assunto con successo la copresidenza del Consiglio dell’ESA insieme al Lussemburgo. La copresidenza durerà fino alla prossima conferenza ministeriale, prevista per dicembre 2016 a Lucerna.

L’Agenzia spaziale europea (ESA), con sede a Parigi, è stata fondata nel 1975 al fine di coordinare meglio le attività spaziali europee e di creare le condizioni per l’esplorazione a fini pacifici dell’universo. La Svizzera è stata tra i Paesi fondatori. A livello federale la competenza in questo settore spetta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), che fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e alla Divisione Politiche estere settoriali del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Con la nomina di Daniel Neuenschwander la Svizzera rafforza la propria presenza all’interno di un’importante organizzazione internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Dell’Ambrogio
segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
T +41 58 462 64 97
mauro.dellambrogio@sbfi.admin.ch

Informazione DFAE
T +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/attualita/medienmitteilungen/test-bit.msg-id-61011.html