Fondi per la formazione professionale ai sensi dell’articolo 60 LFPr

Ripartizione solidale degli oneri all’interno di un ramo

L’articolo 60 della legge sulla formazione professionale (LFPr) prevede che il Consiglio federale possa conferire il carattere obbligatorio generale (cioè per un ramo professionale) al fondo per la formazione professionale delle organizzazioni del mondo del lavoro che lo richiedono. In tal modo tutte le aziende di un determinato ramo sono tenute a fornire adeguati contributi di solidarietà per la formazione professionale.

Secondo la LFPr, i fondi per la formazione professionale sono istituiti per i singoli rami professionali. I contributi vengono riscossi all’interno di un ramo e sono impiegati per la promozione della formazione professionale in quel settore (sviluppo di offerte di formazione, organizzazione di corsi e procedure di qualificazione, pubblicità in favore di professioni ecc.).

Con il conferimento del carattere obbligatorio generale a un fondo per la formazione professionale vengono coinvolte anche le aziende che altrimenti non contribuirebbero a finanziare le spese generali della formazione professionale di un ramo pur beneficiando delle prestazioni offerte ai membri di un'associazione. Questi "non membri dell’associazione" sono così tenuti a versare adeguati contributi di solidarietà (vengono così create condizioni uniformi all'interno di un ramo).

Condizioni per il conferimento del carattere obbligatorio generale

Su richiesta, il Consiglio federale può conferire il carattere obbligatorio generale a un fondo per la formazione professionale per l'intero ramo. Le condizioni sono stabilite nell'articolo 60 capoverso 4 LFPr:

  • rispetto della rappresentatività (contribuisce già al fondo almeno il 30 per cento delle imprese che totalizzano almeno il 30 per cento dei dipendenti e delle persone in formazione nel ramo);
  • l'organizzazione dispone di una propria istituzione di formazione;
  • i contributi devono essere impiegati a beneficio delle professioni specifiche del ramo;
  • i contributi devono essere impiegati a beneficio di tutte le aziende del ramo.
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsfinanzierung/fondi-per-la-formazione-professionale-ai-sensi-dellarticolo-60-l.html