Gruppo di periti "Fondi per la formazione professionale"

Sulla base di un'analisi dell'efficacia dei fondi per la formazione professionale e del parere delle cerchie interessate, la SEFRI ha elaborato diverse proposte di miglioramento per l’attuazione del principio di obbligatorietà generale concernente i fondi per la formazione professionale. Le modifiche riguardano la delimitazione dell’applicazione, il rendiconto, le modalità di contribuzione e la comunicazione.

La SEFRI ha incaricato un gruppo di periti composto da rappresentati delle associazioni dei datori di lavoro, dei lavoratori, dei Cantoni, degli organi responsabili dei fondi per la formazione professionale e della SEFRI di valutare le proposte di modifica. Basandosi su di esse, i periti hanno definito diversi campi d’attività e misure, descritti nel rapporto finale, per migliorare l’attuazione dell’obbligatorietà generale dei fondi.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/berufsbildungsfinanzierung/fondi-per-la-formazione-professionale-ai-sensi-dellarticolo-60-l/gruppo-di-periti--fondi-per-la-formazione-professionale-.html