Fasi relative al finanziamento di progetti

Qui sotto sono illustrate le viarie fasi relative al finanziamento di progetti. Per qualsiasi domanda al riguardo o sulle modalità di finanziamento in generale, può contattarci al numero T +41 58 463 24 07 oppure per e-mail a projektfoerderungbb@sbfi.admin.ch.


Fase preliminare

1. Deposito di una bozza di progetto online oppure per e-mail a projektfoerderungbb@sbfi.admin.ch

I progetti relativi alla traduzione di mezzi didattici, sostegno a favore delle manifestazioni d'orientamento professionale e delle reti di aziende di tirocinio come pure le richieste relative alla verifica periodica, revisione parziale o totale dell'ordinanza in materia di formazione professionale e del piano di formazione per la formazione professionale di base possono essere presentati direttamente (vedi n. 4). (organo responsabile)

2. Valutazione della bozza e feed-back all'organo responsabile. (SEFRI)

3. Se necessario, riunione di chiarimento con l'organo responsabile di progetti potenzialmente finanziabili dalla SEFRI. (SEFRI / organo responsabile)

Durata: 1 mese *


Richiesta di finanziamento

4. Richiesta di finanziamento secondo gli articoli 54 e 55 LFPr:

Richieste specifiche:

Termini per l'inoltro delle richieste di finanziamento:

Le richieste vanno presentate alla SEFRI almeno dieci settimane prima dell'inizio del progetto. La SEFRI può autorizzare eccezioni.

Nel caso di progetti per cui, secondo la Direttiva per la concessione di contributi federali secondo gli articoli 54 e 55 LFPr, è prevista la consultazione della Commissione federale per la formazione professionale CFFP, vanno rispettati i seguenti termini.


Valutazione e decisione

5. Valutazione della richiesta; se necessario, domanda di informazioni supplementari presso l'organo responsabile. Notifica della decisione. (SEFRI)

Durata : 1-2 mesi, in caso di decisione da parte della SEFRI *


Realizzazione del progetto

6. In seguito ad una decisione positiva: invio di una fattura (organo responsabile) e versamento della prima parte del contributo (SEFRI) secondo la decisione. (organo responsabile / SEFRI)

7. Invio di rapporti intermedi incluso il modulo finanziario secondo la decisione. (organo responsabile)

8. Esame dei rapporti intermedi
Durata: 1 mese

9. Invio di una fattura (organo responsabile) e versamento del contributo (SEFRI) secondo il decisione.
(organo responsabile / SEFRI)


Termine del progetto

10. Invio del rapporto finale e modulo finanziario secondo la decisione. (organo responsabile)

Moduli specifici:

11. Esame del rapporto finale. (SEFRI)
Durata: 1-2 mesi

12. Invio di una fattura (organo responsabile) e versamento dell'ultima parte del contributo (SEFRI) secondo la decisione (SEFRI / organo responsabile)
Durata: 1 mese


* Se la qualità dei documenti / delle informazioni a disposizione della SEFRI permettono di prendere una decisione e / o l’organo responsabile è a disposizione per chiarimenti.