Qualità della formazione professionale (2003-2013)

L’obiettivo della leading house «Qualità della formazione professionale» dell’Università di Friburgo era dare visibilità ai fattori di successo della formazione professionale. Operativa dal 2003 al 2013, negli ultimi anni è stata diretta dai professori Margrit Stamm e Stephan Schumann. I progetti in corso verranno portati a termine come iniziative singole.

La leading house si è concentrata sui punti di forza, sulle risorse e sul potenziale di una formazione professionale di alta qualità e ha aperto nuove prospettive alla ricerca sulla formazione professionale, fino ad allora incentrata soprattutto sulle lacune, sui rischi e sui deficit del sistema. La leading house approfondiva tre temi di ricerca e gestiva otto progetti.

Il primo tema di ricerca riguardava i fattori di successo delle formazioni e delle qualifiche professionali (interruzione della formazione in azienda e paradigmi d’apprendimento).

Il secondo tema di ricerca ha approfondito i fattori di successo relativi alla selezione e alla cooperazione tra i luoghi di formazione (vita professionale dopo il tirocinio, eziologia del mancato superamento degli esami di fine tirocinio e cooperazione tra i luoghi di formazione come fattore di successo). A questo tema di ricerca è stato affiancato uno studio approfondito di carattere teorico sul concetto di qualità.

Il terzo tema di ricerca ha esaminato i fattori di successo della formazione continua e i sistemi di garanzia della qualità con due progetti concernenti la domanda di formazione continua a fini professionali e i sistemi di garanzia della qualità.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/ricerca-sulla-formazione-professionale/leading-houses/qualita-della-formazione-professionale--2003-2013-.html