Promozione della competenza generale di scrittura nelle scuole professionali

Züricher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW, Language Competence Centre

Direzione: Prof. FH Dr. Joachim Hoefele

Durata: 01.06.2012 - 23.02.2015

Sono numerosi gli studenti con un passato migratorio che frequentano le lezioni di cultura generale presso le scuole professionali. In genere, vengono formati da docenti specializzati nell'insegnamento del tedesco come lingua madre secondo direttive e metodi pensati per gli studenti di lingua tedesca. Nell'ambito del progetto intitolato Förderung der allgemeinen Schreibkompetenz an Berufsschulen Prozessorientierte Schreibdidaktik zwischen DaM (Deutsch als Muttersprache) und DaZ (Deutsch als Zweitsprache), è stato elaborato un progetto per l'insegnamento della scrittura orientato ai processi che unisce didattica per i madrelingua e per gli studenti di tedesco lingua seconda e la promozione della lingua scritta e orale.

Per l'attuazione e la valutazione del progetto si è intervenuti sulla didattica della lingua parlata e scritta attraverso un test precedente e successivo all'intervento e uno studio di follow up. I risultati mostrano buoni effetti sulle competenze scritte: rispetto al gruppo di controllo, gli studenti del gruppo sperimentale dopo l'intervento hanno migliorato immediatamente le proprie competenze generali di scrittura. Per quanto riguarda la durata degli effetti, tra il test dopo l'intervento e il follow up si è notato uno sviluppo positivo, seppur non significativo, delle competenze del gruppo sperimentale. Tuttavia dal follow up è emerso che le prestazioni del gruppo sperimentale si discostano ancora in modo significativo da quelle del gruppo di controllo. Gli studenti delle professioni con requisiti scolastici più elevati in media se la cavano meglio nello scritto, mentre tra gli studenti delle professioni con requisiti scolastici meno elevati si registrano miglioramenti molto più rilevanti.

24.02.2015

Progetto sul sito della ZHAW (tedesco)

Ulteriori informazioni

Documentazione

Valorisierungsbericht (PDF, 398 kB, 23.07.2015)Prof. FH Dr. J. Hoefele
(tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/campo-tematico-dello-sviluppo-delle-competenze/promozione-della-competenza-generale-di-scrittura-nelle-scuole-p.html