Complementi o sostituti? L’impatto relativo degli impiegati con formazione professionale sulle performance innovative delle aziende svizzere rispetto ad altri fattori di input come la digitalizzazione, il capitale fisico e organizzativo

Politecnico di Zurigo, Centro di ricerche congiunturali (KOF)

Direzione: Prof. Dr. Ursula Renold

Durata: 01.01.2017 – 30.06.2020

Il progetto analizza il ruolo che i lavoratori in possesso di un titolo della formazione professionale svolgono per l’innovazione, la produttività e la crescita occupazionale delle imprese svizzere. Vengono studiati empiricamente i rapporti di complementarità e/o di concorrenza che sussistono tra questa categoria di lavoratori, la digitalizzazione, il capitale fisico e l’organizzazione.

Vengono utilizzati i dati dell’innovation panel del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF) e i dati che quest’ultimo ha raccolto nel quadro di sondaggi sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione svolti presso alcune imprese. L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1996 al 2017. Mediante una funzione di produzione translogaritimica vengono dapprima analizzati i rapporti di complementarità tra lavoratori con diversi gradi di formazione, distinguendo cinque categorie: senza qualifiche, in formazione, con un titolo della formazione professionale, con un diploma di una scuola specializzata superiore o di una scuola universitaria professionale e con un titolo universitario. Per stabilire eventuali correlazioni con altri fattori produttivi, il progetto studia anche i rapporti di complementarità tra i lavoratori in possesso di un titolo della formazione professionale e la digitalizzazione, il capitale fisico e l’organizzazione. In una seconda fase del progetto verranno esaminati gli effetti della digitalizzazione sulla categoria dei lavoratori con un titolo della formazione professionale. I ricercatori interpreteranno gli effetti positivi o negativi come indizi di complementarità o rispettivamente di sostituzione. Perciò la seconda parte del progetto costituisce una validazione indiretta dei risultati della prima.

Projekte auf der Website des KOF (tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/digitalisierung-und-innovation/ergaenzende-oder-konkurrenzierende-faktoren--welchen-einfluss-ha.html