Transizioni I e II

I progetti riguardanti le fasi di transizione I e II si dedicano ai passaggi più significativi per una persona, cioè dal livello secondario I al II, nonché al passaggio dalla formazione alla vita professionale.

Progetti


Prof. Kurt Häfeli, Claudia Hofmann (HfH)
Barbara Duc, Nadia Lamamra (IFFP)


Prof. Dr. Markus P. Neuenschwander


Prof. dott. Rolf Becker, Università di Berna

Parole chiave: (tedesco) Berufsausbildung, Mehrfachausbildung, Ausbildungsabschluss, Signal- und Filterprozesse, Arbeitsmarkt, Bildungsarmut, Migrationshintergrund.


Prof. dott. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz

Parole chiave: passaggio transizioni I e II; decisioni individuali per la scelta della formazione professionale; processi di selezione istituzionale


Prof. dott. Kurt Häfeli, Scuola intercantonale di pedagogia curativa / Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH)

Parole chiave: studio longitudinale sui percorsi professionali e formativi a partire dal 15° anno di età; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo professionale


Archivio


Dr. Simone Tuor Sartore, Università di Zurigo

Parole chiave: confronto tra i diversi percorsi formativi: percorsi esclusivamente accademici e percorsi esclusivamente professionali in confronto a percorsi misti; i fattori del successo professionale


Prof. Dr. Franz Baeriswyl, Università di Friburgo (CH)

Parole chiave: passaggio transizione II; formazione di impiegato/a di commercio; processo di qualifica professionale, competenze cognitive caratteristiche della personalità quali fattori determinanti per entrare con successo nella vita attiva


Prof. dott. Rolf Becker, Università di Berna

Parole chiave: transizione I; processo decisionale nella scelta della formazione; influsso dell’offerta sul mercato della formazione e del lavoro


Prof. Dr. Rolf Becker, Università di Berna

Parole chiave: transizione I; processo decisionale nella scelta della formazione; influsso dell’offerta sul mercato della formazione e del lavoro


Prof. Dr. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz

Parole chiave: transizione I; fattori di successo e di rischio della socializzazione professionale


Prof. Dr. Jean-Luc Gurtner, Università di Friburgo (CH), e Prof. Dr. Stephan Schumann, Università di Konstanz

Parole chiave: la rottura del contratto di tirocinio dal punto di vista dell’azienda formatrice; Le aziende formatrici «best practice», formazioni professionali di «cuoca/cuoco» e «pittrice/pittore»


Prof. Dr. Markus Neuenschwander, Fachhochschule Nordwestschweiz

Parole chiave: passaggio transizioni I e II; decisioni individuali per la scelta della formazione professionale; processi di selezione istituzionale


Prof. Dr. Kurt Häfeli, Scuola intercantonale di pedagogia curativa / Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH)

Parole chiave: studio longitudinale sui percorsi professionali e formativi a partire dal 15° anno di età; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo professionale


Ulteriori informazioni

Documentazione

Gemeinsames Buchprojekt Transitionsforschung

Kurt Häfeli, Markus P. Neuenschwander, Stephan Schumann
(tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii.html