Condizioni individuali e contestuali nella scelta della professione e nell’accesso alla formazione professionale di base (WiSel II)

Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW), Zentrum Lernen und Sozialisation

Direzione: Prof. Dr. Markus Neuenschwander

Durata: 01.11.2015 - 31.5.2019

Nel livello secondario I i giovani intavolano con i loro interlocutori un rapporto dialettico circa le imminenti scelte professionali. Tuttavia, l’efficacia di tali scelte emerge soltanto dopo l’ingresso in una formazione professionale di base. Alla base di questo concetto c’è la teoria socio-cognitiva della carriera di Lent, Brown e Hacket (1994), nell’ambito della quale sono stati specificati i fattori contestuali in funzione dell’oggetto e le condizioni del sistema di formazione svizzero. Obiettivo di questo studio è esaminare quali sono le condizioni legate all’individuo e al suo contesto di riferimento che conducono alla scelta della professione e all’ingresso nella formazione professionale di base.

Lo studio prosegue il progetto del FNS «Wirkungen der Selektion (WiSel I)» estendendolo sul piano longitudinale attraverso due ulteriori momenti di misurazione (N= 2323 giovani). Nel primo, avvenuto durante il nono anno scolastico, sono stati individuati, mediante questionari standardizzati, gli elementi caratterizzanti la sfera di azione e d’impostazione del processo di scelta professionale e i relativi fattori contestuali. Nella primavera 2017, mediante un metodo combinato di questionari e CATI si procederà alla raccolta delle informazioni sulle prime esperienze lavorative e sulla fedeltà nei confronti della scelta professionale.

Il progetto consente di approfondire i modelli teorici relativi alle scelte professionali e all’ingresso nella formazione professionale di base. Fornisce inoltre validi supporti pratici ad uso delle scuole e dell’orientamento professionale, ma anche della gestione strategica della formazione professionale e delle aziende di formazione.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/berufsbildungssteuerung-und--politik/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii/individuelle-und-kontextuelle-bedingungen-der-berufsfindung-und-.html