Borse di studio per l'Istituto universitario europeo di Firenze

florenz

Villa Schifanoia, San Domenico di Fiesole

Fondato nel 1972, l’Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze contribuisce con l’insegnamento e la ricerca allo sviluppo della cooperazione e dell’integrazione in Europa. In un ambiente internazionale, i giovani ricercatori dei programmi di dottorato quadriennali di storia e storia culturale, scienze politiche e sociali, diritto ed economia affrontano diverse problematiche europee.

Gruppo target

L’istituto accoglie principalmente ricercatori europei che intendono intraprendere un programma di dottorato quadriennale. Offre una formazione universitaria di alto livello per il conseguimento di un titolo di dottorato o di post-dottorato e promuove la ricerca in settori di particolare interesse per lo sviluppo europeo.

I giuristi hanno la possibilità di conseguire in un anno il Master of Legal Studies in Comparative European and International Law (LLM).

Condizioni d'ammissione

I candidati svizzeri devono aver partecipato al sistema di formazione svizzero per oltre due anni, essere titolari di un diploma di master, dimostrare eccellenti qualifiche e possedere un’ottima conoscenza dell’inglese (cfr. art. 18 dell'ordinanza del 23 febbraio 2022 sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione, OCMIF).

I candidati propongono un tema di ricerca compatibile con il programma dell’Istituto. La commissione d’ammissione valuta in particolare la qualità degli studi condotti fino a quel momento e verifica se l’IUE è in grado di assicurare la direzione della tesi di dottorato e se il tema di ricerca proposto può rientrare in un progetto in corso.

Procedura di selezione

Sul sito dell’Istituto i candidati che soddisfano le condizioni d’ammissione possono iscriversi direttamente al programma desiderato. Le candidature vanno presentate online entro il 31 gennaio.

I colloqui con i candidati preselezionati hanno luogo in marzo-aprile a Firenze. L’inizio dell’anno accademico e l’immatricolazione degli studenti del primo anno sono fissati al 1° settembre.

Borse di studio

I candidati ammessi a un programma di dottorato dell’IUE ottengono una borsa di studio dalla Confederazione Svizzera.

Contatto

SEFRI, Claudia Lippuner
Vice responsabile promozioni dei talenti
T +41 58 463 79 84

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/borse-di-studio/borse-di-studio-per-l-istituto-universitario-europeo-di-firenze.html