Borse di studio per l'Istituto universitario europeo di Firenze

florenz

Villa Schifanoia, San Domenico di Fiesole

Fondato nel 1972, l'Istituto universitario europeo di Firenze (IUE) contribuisce con le sue attività d'insegnamento e di ricerca allo sviluppo del patrimonio culturale e scientifico europeo. Articolato in quattro dipartimenti (storia e civiltà, scienze politiche e sociali, diritto e scienze economiche), l'IUE propone, in un contesto internazionale, studi di dottorato della durata di quattro anni e programmi di post-dottorato.



Gruppo target

L'istituto accoglie principalmente ricercatori provenienti dall'Europa che intendono intraprendere un dottorato di quattro anni. Il suo obiettivo è offrire una formazione universitaria di alto livello per il conseguimento di un titolo di dottorato o di post-dottorato e di promuovere la ricerca in settori di particolare interesse per lo sviluppo europeo.

I giuristi hanno la possibilità di conseguire in un anno il Master of Legal Studies in Comparative European and International Law (LL.M).

Condizioni d'ammissione

I candidati svizzeri devono essere in possesso di un diploma universitario ò di un master (sono presi in considerazione anche eventuali diplomi aggiuntivi e le esperienze di ricerca o di lavoro maturate).  Ê indispensabile l'ottima conoscenza dell'inglese.

I candidati propongono un tema di ricerca conciliabile con il programma dell'IUE. La commissione d'ammissione valuta in particolare la qualità degli studi condotti finora e verifica se l'IUE è in grado di assicurare la direzione della tesi di dottorato e se il tema di ricerca proposto può rientrare in un progetto in corso.

Procedura di selezione

I candidati che soddisfano le condizioni d'ammissione possono candidarsi online sul sito dell'Istituto modulo d'iscrizione entro il 31 gennaio.

I colloqui con i candidati preselezionati hanno luogo in marzo-aprile a Firenze. Inizio dell'anno accademico e l'immatricolazione degli studenti del primo anno sono fissati per il 1º settembre.

Borse di studio

I dottorandi ammessi all'IUE ricevono una borsa dalla Confederazione Svizzera.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Claudia Lippuner

Responsabile di progetto

T +41 58 463 79 84

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/borse-di-studio/borse-di-studio-per-l-istituto-universitario-europeo-di-firenze.html