Cooperazione Svizzera-Sudafrica in materia di formazione professionale

Sulla formazione professionale la Svizzera e il Sudafrica intrattengono da diversi anni un dialogo di politica della formazione e dello sviluppo economico. La dichiarazione d’intenti firmata nel 2015 è finalizzata a dare ulteriore slancio a questo dialogo.

Nel 2015 la SEFRI e il Department of Higher Education and Training (DHET) sudafricano hanno firmato una dichiarazione d’intenti sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione professionale. Questa dichiarazione rafforza le attività comuni volte a edificare strutture e istituzioni nel contesto formativo. Un altro obiettivo è creare condizioni quadro adeguate per istituire un sistema di formazione professionale duale orientato al mercato, a tutto vantaggio degli attori interessati di entrambi i Paesi (quindi anche delle aziende svizzere in Sudafrica).

Possibilità di promozione da parte della SEFRI

Nei settori di cooperazione predefiniti la SEFRI intende sostenere innanzitutto il trasferimento e lo scambio di esperienze e conoscenze riguardanti i curricoli e la formazione dei responsabili della formazione professionale e istituire in questo campo un centro di competenza nazionale. Un altro obiettivo è posizionare a livello istituzionale specifici progetti di formazione professionale, promuovendo così lo sviluppo delle buone prassi all’interno del sistema sudafricano. La SEFRI può promuovere progetti che prevedono un forte partenariato pubblico-privato, che provvedono a rafforzare e sviluppare l’approccio duale in Sudafrica e che contribuiscono ad aumentare la visibilità della formazione professionale svizzera.

La SEFRI coordina le sue attività con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che nell’ambito della collaborazione economica con il Sudafrica pone l’accento sullo Skills Development, ossia sullo sviluppo di competenze e abilità.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Beatrice Ferrari

Consulente scientifica
divisione
Relazioni internazionali

T +41 58 462 48 58

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/cooperazione-internazionale-nella-formazione/rafforzamento-della-formazione-professionale-svizzera-sul-piano-/berufsbildungskooperation-schweiz-suedafrika.html